X

Lavorare da casa, ecco 10 + 1 idee di lavori da svolgere fra le mura domestiche

Chi non ha mai desiderato di lavorare da casa? Ecco una breve classifica dei migliori lavori da svolgere senza recarsi in azienda.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 18 Marzo 2024

Dal covid in poi sempre più persone iniziano a considerare l’idea di fare un lavoro da casa, per avere più tempo da dedicare a se stessi e per la famiglia. Per far questo però, bisogna trovare delle professioni che possono essere svolte anche comodamente dalla propria abitazione, infatti, al giorno d’oggi lavorare da casa non è più un ostacolo per moltissime professioni: internet veloce infatti offre la possibilità di guadagnare un vero e proprio stipendio o di arrotondare quello già percepito con un altro lavoro, restando comodamente seduti sulla poltrona del proprio salotto o studio.

Inoltre, svolgere un lavoro “casalingo” significherebbe evitare di prendere ogni giorno la propria auto oppure mezzi pubblici e di svegliarsi la mattina presto per recarsi a lavoro.  Ovviamente, come tutto nella vita, lavorare da dalla propria casa ha i suoi pro e i suoi contro. In questo articolo andremo a vedere quali sono a nostro avviso i 10 migliori lavori da fare a casa (la lista sarebbe molto più lunga, ma ci fermiamo a 10) e i loro pro e contro.

Con questo elenco non ci riferiamo solo allo Smart Working / Lavoro Agile inteso come lavoro dipendente da casa, e neanche ai lavoretti da casa da fare a tempo perso, ma più che altro al lavoro professionale o a partita iva da poter svolgere presso la propria abitazione sfruttando le proprie capacità acquisite con lo studio o con la passione.

Lavorare da Casa: come iniziare

Iniziare a lavorare da casa è davvero molto più semplice di quanto si pensi. Infatti, tutto quello di cui si avrà bisogno è di un semplice pc e una connessione Internet veloce. Oggi il mondo del web è così grande che consente di ricevere un vero e proprio stipendio lavorando dalla propria abitazione.

Come tutti i lavori, anche le professioni da svolgere da casa richiedono un minimo di sforzo e anche un minimo di competenza. Prima di iniziare questo nuovo percorso bisogna distinguere due tipologie di lavori da casa:

Per la prima tipologia di lavoro da casa sono richieste molte più competenze rispetto alla seconda. Infatti, per poter svolgere questa tipologia di attività bisogna avere uno spirito imprenditoriale e avere l’idee chiare di quello che si vuole fare, poiché bisogna poi avviare una vera e propria attività commerciale online.

Per il Telelavoro o Smart Working o Lavoro Agile da dipendente il discorso da fare è totalmente differente; in questo caso si parla di una azienda che assume un lavoratore che dovrà svolgere le regolari mansioni non dall’ufficio, ma dalla propria abitazione, senza l’obbligo di recarsi nel luogo di lavoro aziendale.

Entrambe le opportunità permettono di evitare di prendere ogni giorno la propria auto oppure mezzi pubblici per recarsi in ufficio e svegliarsi con 2 ore di anticipo. Ma qual è la differenza sostanziale tra le due tipologie di lavoro da casa?

La differenza tra le due tipologie è quella che nella prima bisogna avere un budget per poter iniziare la propria attività lavorativa da casa, un esempio di lavoro in proprio sul web potrebbe essere l’apertura di un e-commerce oppure erogare dei servizi ad aziende. Per la seconda tipologia, ossia il Telelavoro da dipendente non c’è bisogno di un budget per iniziare, ma bisognerà trovare un’azienda che è alla ricerca di personale per svolgere alcune mansioni direttamente dalla propria abitazione.

I 10 migliori lavori da svolgere da casa

Sul web non è tutto oro quello che luccica, infatti, spesso si sente parlare di lavoretti da casa che danno la possibilità di guadagnare cifre esorbitanti senza dover fare un minimo sforzo. Queste attività sono totalmente inesistenti e a volte anche delle vere e proprie truffe.

Quindi per evitare di cadere in questi tranelli qui di seguito andremo ad elencare i 10 migliori lavori da svolgere a casa (realmente) + 1 bonus. Si tratta di una breve classifica (non ordinata e non esaustiva) dei lavori che si possono svolgere da casa. Non c’è un modo per stabilire quale sia il migliore, visto che si basa anche molto sulle competenze e passioni personali dei soggetti che provano ad intraprenderli.

1. Insegnante Online

Questo è il lavoro perfetto per chi è esperto di una certa materia e ha le capacità e le motivazioni giuste per insegnare ad altre persone.

Grazie alle piattaforme di e-learning oggi sono numerosi gli strumenti a disposizione per dare lezioni a distanza; se hai passione e sei esperto di uno specifico ambito o disciplina, dovresti seriamente considerare la possibilità di insegnare online.

2. Lavorare con affiliazioni e pubblicità

Nel mondo del lavoro è conosciuto come Agente commerciale, ma nel mondo web è chiamato come Affiliato. Questa attività da svolgere da casa è davvero molto semplice.

Infatti, questa consiste del vendere prodotti di altre aziende ricevendo una percentuale su ogni singolo prodotto venduto. Con le giuste tecniche di vendita e le giuste strategie è possibile ricevere degli ottimi guadagni.

In questo caso si può realizzare e gestire un sito di eCommerce, oppure usare una piattaforma  già funzionante come Shopify.

3. Copywriter / Blogger

Come sopra questa professione è perfetta per chi ama scrivere delle proprie passioni e ha competenze in un determinato settore. Ogni giorno sempre più portali web sono alla ricerca di Copywriter. Tale professione potrà essere svolta come dipendente di un’azienda, come collaboratore di riviste online oppure in maniera completamente indipendente, ossia aprendo un proprio blog/sito web iniziando a scrivere al suo interno le proprie passioni.

Negli ultimi anni si è inoltre diffusa la figura dello YouTuber; si tratta in effetti di una sorta di evoluzione del blogger, ma le due figure possono anche coincidere. In questo caso però il videoblogger usa i video anzichè la scrittura come mezzo di comunicazione principale. In questo caso di solito non si fanno video per altri canali, ma si tratta per lo più di canali personali.

Se sei bravo a scrivere o a leggere potresti essere interessato alla piattaforma Fiverr dove trovare o proporsi per lavori online.

4. Trader online

Se sei un laureato in finanza oppure la tua passione è la borsa, allora il Trading online è la professione giusta per te. Infatti, con l’aumento delle piattaforme di trading disponibili sul mercato, questa professione oggi può essere svolto semplicemente da casa e dal proprio pc senza doversi recare in ufficio. Anche per questa professione c’è la possibilità di lavorare da dipendente oppure iniziare ad investire il proprio budget ed iniziare a guadagnare.

L’attività principale di questo lavoro online è quello di acquistare e vendere prodotti finanziari attraverso apposite piattaforme.

5. Traduttore

Sempre più aziende e siti web sono alla ricerca di traduttori di diverse lingue. Infatti, con l’aumento della concorrenza, le aziende hanno deciso di ampliare il proprio mercato espandendo la loro attività e servizi in altri paesi del mondo.

Quindi, proprio per questo sono sempre alla ricerca di traduttori che riescono a tradurre in modo perfetto i loro servizi e i materiali pubblicitario, commerciali ecc dei loro prodotti.

Per lavorare come traduttore da casa puoi cercare informazioni su questo sito.

6. Moderatore sui forum/Social Media manager

Questa figura è molto ricercata in ambito web. Il moderatore ha il compito di controllare periodicamente la qualità dei contenuti su un forum, gestire le conversazioni, controllare i messaggi degli utenti e organizzare in modo corretto la sua categoria evitando doppioni, discussioni non pertinenti, ecc.

Negli anni la figura si è evoluta e al momento forse è stata in parte sostituita dal Social Media manager, una figura altrettanto presente sul web, ma che anzichè moderare e animare i forum si occupa di gestire le pagine social (Facebook, Instagram, Twitter ecc.) delle aziende che ne hanno bisogno.

7. Consulente online

Questa professione rientra nella tipologia dei lavori in proprio. Infatti, la mansione principale di questo lavoro è quello di svolgere attività di consulenza ad altri soggetti nel campo in cui si è considerati esperti. Esempio di consulenza: Web Marketing, Finanziaria, Lavoro, ecc.

Il mezzo da usare in questo caso è il web, quindi bisogna per prima cosa costruirsi una buona reputazione online per poi iniziare a fornire consulenze. Potrebbe essere ad esempio una buona fonte di guadagno per i blogger.

8. Babysitter

Nonostante l’elevato tasso di disoccupazione in Italia, ci sono molti genitori che sono alla ricerca di Babysitter per i loro bambini durante l’orario di lavoro. Questa mansione solitamente viene svolta presso l’abitazione del cliente, ma ultimamente molte Babysitter richiedono di svolgere il lavoro direttamente presso la propria abitazione costituendo spesso dei veri e propri mini asili.

9. Contabile

Molte piccole aziende sono costantemente alla ricerca di contabili per tenere traccia di tutte le entrate e uscite mensili per la propria attività.

Con le giuste accortezze e una preparazione adeguata questo lavoro potrà essere svolto comodamente anche da casa senza doversi recare obbligatoriamente in ufficio.

10. Scrittore di ebook

Se ami scrivere allora questa professione è quella giusta per te. Infatti, con l’aumento della tecnologia oggi è possibile scrivere un proprio romanzo o guida, e venderlo direttamente online.

Un esempio per poter vendere un proprio ebook è Amazon. Questo da la possibilità di pubblicare il proprio ebook sul suo sito web e venderlo al prezzo che si desidera.

11. Influencer

E in questa speciale classifica non potevamo non nominare gli influencer: persone che hanno ottenuto una buona popolarità in rete sfruttano la loro fama per pubblicizzare prodotti per la loro vendita dietro un compenso  da parte del produttore.

L’attività lavorativa principale dell’Influencer è quindi quella di promuovere prodotti di aziende sotto corrispettivo in denaro. Inizialmente le aziende proporranno di ricevere oggetti in omaggio in cambio di una sponsorizzazione sul proprio profilo Social.

Ma se i propri profili social hanno un grande numero di seguaci allora sarà possibile richiedere un corrispettivo in denaro per la pubblicazione del prodotto. Per svolgere questo lavoro c’è bisogno di account social con un notevole numero di seguaci, una connessione ad internet e non devono mancare spiccate doti di comunicazione.

Lo abbiamo aggiunto in questa lista come bonus perchè ovviamente non si impara ad essere influencer, ma ci si diventa 😉

Pro e Contro del Lavorare da Casa

Come anticipato inizialmente, lavorare da casa ha i suoi pro e i suoi contro. Vediamoli insieme:

Pro:

Contro:

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

This post was last modified on 18 Marzo 2024

Categories: Lavoro, concorsi e carriera
Tags: lavoroSmart working