X

Decreto Covid in Gazzetta Ufficiale: nuove norme a lavoro e a scuola

Nuovo decreto-legge covid con misure rafforzate nei luoghi di lavoro e nelle scuole. Ecco il testo del DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n. 1


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 10 Gennaio 2022

Nuove stringenti misure per fronteggiare l’emergenza Covid-19 nei luoghi di lavoro e nelle scuole. Infatti, nella seduta n. 55 del 5 gennaio 2022, il Consiglio dei ministri ha approvato DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n. 1 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del  7 gennaio con entrata in vigore il giorno 8. Il D.l. 1/2022 mira a “rallentare” la curva di crescita dei contagi relativi attraverso misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore. Inoltre, fornisce maggiore protezione a quelle categorie che sono maggiormente esposte e che sono a maggior rischio di ospedalizzazione.

In particolare, il testo introduce l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni. Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà quindi necessario il “Green Pass Rafforzato” per l’accesso ai luoghi di lavoro a far data dal 15 febbraio prossimo. Senza limiti di età, l’obbligo vaccinale è esteso al personale universitario così equiparato a quello scolastico.

Ecco tutte le novità in dettaglio.

Green pass ordinario esteso ai servizi alla persona

È esteso l’obbligo del “Green Pass ordinario” a coloro che accedono ai servizi alla persona, come ad esempio:

Smart working favorito rispetto al lavoro in presenza

Massimo utilizzo dello smart working rispetto al lavoro in presenza.

Infatti, il Consiglio dei Ministri è stato informato dal Ministro per la pubblica amministrazione, Renato Brunetta, che è stata adottata una circolare rivolta alle pubbliche amministrazioni e alle imprese private per raccomandare il massimo utilizzo, nelle prossime settimane, della flessibilità prevista dagli accordi contrattuali in tema di lavoro agile.

Scuola: gestione dei casi di positività

Nuove regole per la gestione dei casi di positività. Ecco come cambia

Tracciamento dei contagi a scuola

Nuove risorse finanziare per assicurare, sino al 28 febbraio 2022, l’attività di tracciamento dei contagi nell’ambito della popolazione scolastica delle scuole secondarie di primo e secondo grado, soggette alla autosorveglianza, mediante l’esecuzione gratuita di test antigenici rapidi.

A tal fine, infatti, è autorizzata a favore del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 la spesa di 92.505.000 euro per l’anno 2022.

Testo DECRETO-LEGGE 1/2022 Gazzetta Ufficiale

Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore. (22G00002) (GU Serie Generale n.4 del 07-01-2022).

  DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n. 1 (65,2 KiB, 216 hits)

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: coronavirus