X

Domanda e offerta di lavoro: come funziona il nuovo servizio ANPAL

Cos'è e come funziona “MyANPAL”, il nuovo servizio ANPAL, denominato “Domanda e offerta di lavoro”, operativo dal 15 luglio scorso.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 3 Settembre 2019

È online da qualche settimana, precisamente sul portale web “MyANPAL”, il nuovo applicativo Domanda e Offerta di Lavoro messo a disposizione dall’ANPAL in favore di cittadini, aziende e operatori dei Centri per l’Impiego, agenzie per il lavoro autorizzate all’intermediazione e patronati convenzionati. Il servizio, operativo già dal 15 luglio 2019, consente di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. In altri termini, punta a favorire l’efficienza del mercato del lavoro ed è anche funzionale alle misure connesse al Reddito di Cittadinanza.

L’istituzione del servizio web è la conseguenza dell’art. 6 del D.L. n. 4/2019, convertito in L. n. 26/2019. L’articolato, infatti, prevede la creazione presso l’ANPAL di una piattaforma digitale per il coordinamento dei Centri per l’Impiego. Ma vediamo ora nel dettaglio a cosa serve e come funziona il nuovo servizio ANPAL in oggetto.

Domanda e offerta di lavoro ANPAL: chi interessa?

Il servizio ANPAL è accessibile principalmente da tre soggetti: i cittadini, le aziende e gli operatori di CpI, agenzie per il lavoro e patronati convenzionati.

In via generale, l’applicativo consente:

Applicativo Domanda e offerta di lavoro: come accedere

Per accedere ai servizi offerti dall’applicativo “Domanda e offerta di lavoro”, occorre procedere alla registrazione al portale “MyANPAL”. L’accesso alla web application è definito in base al profilo associato all’utente (Cittadino, Aziende, Operatori).

A ciascun profilo è associato un set di autorizzazioni necessarie a gestire le diverse funzionalità associate al profilo stesso.

Funzioni per aziende

Accendendo con il profilo “Azienda”, il datore di lavoro può inserire, visualizzare, modificare e pubblicare le offerte di lavoro che intende ricercare. In particolare, la pagina mostra:

La sezione “Ricerca” consente all’utente “Azienda” di visualizzare tutti i CV caricati a sistema che rispondono ad un determinato set di caratteristiche. In particolare, l’utente può modulare la propria ricerca indicando una posizione lavorativa di riferimento, le lingue richieste, i dettagli relativi a istruzione, formazione, abilitazioni e patenti.

Funzioni per i cittadini

Accendendo con il profilo “Cittadino”, l’utente può accedere alle funzionalità:

Funzioni per gli operatori di CpI

Infine, il profilo “Operatore” contiene funzioni disponibili sia per cittadini che per aziende. L’operatore è un intermediario, abilitato alla gestione delle funzionalità di:

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: ANPAL