X

Green pass, le nuove regole dal 1° settembre: ecco cosa cambia

Nuove regole per il green pass dal 1° settembre 2021. Ecco cosa cambierà per gli italiani nelle attività più importanti di tutti i giorni


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 27 Agosto 2021

Green pass nuove regole dal 1° settembre, ecco cosa cambia: non è trascorso neanche un mese da quando il Governo ha reso obbligatorio esibire il certificato verde per svolgere alcune attività, tra cui andare in palestra, sedersi all’interno di un ristorante, o prendere semplicemente posto all’interno di un bar.

Ma con l’imminente inizio delle scuole, il green pass è destinato a subire ulteriori cambiamenti radicali, che impattano sulla vita degli italiani. La data spartiacque delle nuove regole è l’1 settembre 2021. Molto si è discusso in merito all’obbligo del ciclo di vaccinazione per il personale della Pubblica Amministrazione, quindi anche per insegnanti e personale del comparto scolastico. Ma non solo, anche per salire a bordo di aerei, treni, bus, traghetti, ecc. occorre essere in possesso del documento verde.

Vediamo quindi in dettaglio quali sono i cambiamenti principali a decorrere dal 1° settembre 2021, e quando sarà obbligatorio esibire il green pass per trasporti, scuola e università, spostamenti ecc..

Green pass, le nuove regole dal 1° settembre: trasporti

Il primo cambiamento si registra sul fronte trasporti. Dall’1 settembre 2021, il green pass è obbligatorio per i seguenti mezzi di trasporto:

Quali sono dunque i mezzi esclusi dall’obbligo di esibizione del green pass?

In questa categoria possiamo annoverare, ad esempio, metropolitane, bus urbani e regionali.

Green pass, le nuove regole dal 1° settembre: università e scuole

Importanti novità anche per l’anno scolastico 2021-2022. Innanzitutto c’è da dire che l’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della secondaria di primo e secondo grado e universitaria sarà svolta in presenza.

Tuttavia, docenti e personale della scuola e dell’università potranno lavorare soltanto se dimostreranno di aver ricevuto la vaccinazione. In alternativa, devono dimostrare di essere guariti dal Covid-19 o risultare negativi al tampone.

Niente obbligo di green pass, invece, per gli studenti, che avranno piena libertà di scelta.

La situazione cambia per le università, dove sia studenti che professori dovranno esibire la certificazione verde per avere accesso ad esami e lezioni.

Green pass, le nuove regole: attività con obbligo di esibizione

In questo primo mese abbiamo iniziato a familiarizzare con le attività in cui è richiesto l’obbligo del green pass. Per questo motivo andiamo a riepilogare attentamente tutte quelle attività in cui è obbligatorio vaccinarsi:

Green pass, le nuove regole dal 1° settembre: soggetti esenti

Occorre specificare, infine, che alcune categorie di persone sono esentate dal vaccino, quindi dell’obbligo di possesso del green pass per lo svolgimento delle attività di cui sopra.

In particolare, stiamo parlando di:

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: green pass