X

Area riservata INAIL: nuovo profilo Stp per i Commercialisti

L’INAIL ha rilasciato un servizio, denominato Profilo Stp, che consente alle Società composte da Commercialisti di gestire gli adempimenti


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 17 Giugno 2019

Tutto pronto per il “profilo Stp” dedicato ai Commercialisti per accedere all’area riservata INAIL. Quest’ultimi possono quindi operare direttamente sul sito dell’INAIL per gestire gli adempimenti in materia assicurativa, come ad esempio il LUL (Libro Unico del Lavoro). Il rilascio delle credenziali avviene in maniera telematica. A tal fine, è necessario compilare online un modulo apposito, che prevede l’indicazione di alcuni dati essenziali.

In particolare, occorre inserire:

La notizia è trapelata direttamente dall’INAIL con la circolare n. 15 del 6 giugno 2019. Ma vediamo ora nel dettaglio come funzione il “profilo Stp” e quali sono gli adempimenti consentiti.

Cos’è una Stp (Società tra professionisti)

Innanzitutto è bene partire dalla normativa che disciplina le Stp (Società tra professionisti), al fine di comprendere meglio le sue funzioni e caratteristiche. La disposizione che regolamenta le Stp è l’art. 10, co. da 3 a 9, della L. n. 183/2011, e prevede che possono essere costituite in base a diverse tipologie societarie, ossia:

Le società cooperative di professionisti sono costituite da un numero di soci non inferiore a tre.

Condizioni per costituire una Stp

Le suddette società possono assumere la qualifica di società tra professionisti a condizione che l’atto costitutivo preveda:

Area riservata INAIL: come si richiede il profilo Stp

Ai fini del rilascio delle credenziali di accesso ai servizi online, l’INAIL ha predisposto un apposito modulo di richiesta riservato alle Stp iscritte all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che prevede l’indicazione dei seguenti dati:

L’abilitazione è rilasciata al legale rappresentante, cioè alla persona fisica identificata dal codice fiscale alfanumerico e indicata nel registro imprese (visura della CCIAA) come amministratore della Stp ovvero al socio amministratore che ha presentato la domanda.

Società tra professionisti: gestione del LUL

In merito alla gestione dei servizi relativi al LUL (Libro Unico del Lavoro), la circolare precisa infine che l’autorizzazione alla numerazione unitaria del predetto documento deve essere riferita alla Stp e non al singolo socio professionista.

Analoga situazione si ha in caso di:

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: INAIL