X

Modello OT20 2021 tramite Pec: invio della domanda di riduzione dei premi

Stop temporaneo all’invio della domanda online del Mod. OT20. Le istanze potranno essere inoltrare via Pec fino al ripristino della procedura


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 17 Giugno 2021

Modello OT20 2021: è stato decretato lo stop temporaneo per l’invio telematico del mod. OT20, a causa di un problema tecnico. Quindi, fino a nuova comunicazione, le domande in argomento devono essere presentate tramite PEC alla sede INAIL competente inviando il modulo “Domanda di riduzione dei premi speciali nei primi due anni di attività (art. 1, comma 128, legge 147/2013). Mod. OT 20”. Si tratta di un modello pubblicato sul sito internet dell’INAIL, nella sezione “atti e documenti” – “moduli e modelli” – “assicurazione” – “premio assicurativo”.

A renderlo noto è l’INAIL stesso con la Nota protocollo n. 7640 del 14 giugno 2021, fornendo utili chiarimenti in merito alla riduzione dei premi speciali nei primi due anni di attività ai sensi della L. n. 147/2013.

Mod. OT20: cos’è?

Il modello OT20 è un premio che l’Inail riconosce alle aziende operative da almeno due anni che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi che sono previsti dalla normativa in materia (D.Lgs. n. 81/2008).

Il premio consiste in uno sconto, chiamato “oscillazione per prevenzione”.

L’oscillazione per prevenzione consente, attraverso la riduzione del tasso di premio applicabile all’azienda, un risparmio sul premio che si deve all’Inail. Lo sconto è decretato in misura fissa, in base al numero di lavoratori-anno del periodo come nella tabella seguente:

Qual è il campo di applicazione del Modello OT20

La domanda può essere presentata solo per i seguenti premi:

Modello OT20 2021 tramite Pec: metodo alternativo d’invio

Resta ferma la modalità di presentazione della domanda tramite l’apposito servizio online “Modulo riduzione agricoli legge 147/2013 primo biennio”, per la riduzione di cui all’art. 1, co. 128, della L. n. 147/2013 dei contributi assicurativi della gestione agricoltura, di cui al titolo II del Dpr. 30 giugno 1965, n. 1124, riscossi in forma unificata dall’INPS.

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: INAIL