X

Portale delle Famiglie INPS: nuovi dati sui bonus sociali legati al disagio economico

Il Portale delle Famiglie è la novità recentemente introdotta per agevolare i rapporti tra cittadino e INPS. Ecco come funziona e i vantaggi.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 12 Aprile 2023

In un’ottica di progressiva digitalizzazione dei servizi pubblici e di snellimento dei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadino, l’INPS ha rilasciato il Portale delle Famiglie. Si tratta della piattaforma integrata della genitorialità, con la finalità di agevolare i genitori che accedono a prestazioni a tutela dei nuclei familiari.

Tramite il Portale INPS delle Famiglie i beneficiari delle prestazioni possono visualizzare, dopo accesso con SPID (o CiE), le informazioni sulle prestazioni erogate o in corso di erogazione, lo stato di lavorazione delle domande, gli eventuali pagamenti, le informazioni relative ai figli minori e il valore del proprio ISEE, se questo è presente.

Aggiornamento: con il messaggio numero 1349 del 11-04-2023 l’INPS comunica che, grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nel portale delle famiglie sono stati integrati i cosiddetti bonus sociali legati al disagio economico. Si tratta in effetti di una nuova versione del Portale dedicato alle Famiglie nel quale sono stati integrati i dati afferenti ai c.d. bonus sociali per i soggetti che si trovino in una situazione di disagio economico.

Vediamo allora un po’ più da vicino la novità INPS, per capire qual è la sua effettiva utilità e come fare ad accedervi.

Portale delle Famiglie INPS: cos’è e a cosa serve

Spiegare che cos’è e come funziona il citato Portale delle famiglie non è difficile. Siamo innanzi ad un servizio dell’Inps, che intende fornire informazioni e assistenza a genitori e famiglie, le quali:

In particolare, attraverso questo nuovo servizio dell’Istituto di previdenza è possibile conseguire informazioni su:

Cos’è l’assistente virtuale e come fare le simulazione delle prestazioni

Nell’ambito dell’utilizzo del Portale INPS delle Famiglie, l’utente potrà altresì:

Non solo. Il Portale delle Famiglie si dimostra tecnologicamente sviluppato, in quanto capace di offrire agli utenti alcuni servizi personalizzati e proattivi, legati alle informazioni di cui dispone l’Istituto. Tramite essi può essere suggerito l’inoltro di domande per determinate prestazioni spettanti al nucleo familiare con figli. Anche queste caratteristiche servono indubbiamente a snellire e velocizzare i rapporti tra cittadino e PA.

Quali prestazioni sono presenti nel Portale Famiglie INPS

Come accennato sopra e come indicato dall’Istituto nel Portale sono integrate le prestazioni riguardanti:

Inoltre si possono consultare i dati storici relativi a:

Si ricorda comunque per queste prestazioni non è più possibile presentare la relativa domanda.

Portale delle Famiglie, come si accede

Infine ricordiamo che il Portale INPS delle Famiglie è facilmente raggiungibile da desktop, smartphone e tablet digitando nella barra di ricerca “Portale delle famiglie” e selezionando tra i risultati il servizio oppure direttamente a questo indirizzo web.

Per effettuare l’accesso sarà possibile utilizzare una delle seguenti modalità:

Compiuto l’accesso, l’utente potrà visualizzare le informazioni in tema di prestazioni erogate o in corso di erogazione; lo stato di lavorazione delle domande; gli eventuali pagamenti, il valore del proprio Isee (se presente), le informazioni sui figli minori. Inoltre, non bisogna dimenticare che il nuovo servizio Inps è coordinato ed integrato con il sistema Isee e con il Libretto Famiglia.

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: Assegno Unico FigliBonus e agevolazioniINPS