X

Sospensione dei pagamenti INAIL e INPS: nuovi chiarimenti

Con la Circolari 21 e 59, INAIL e INPS riepilogano le sospensioni dei premi e contributi alla luce del “Dl Liquidità” e “Cura Italia”


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 20 Maggio 2020

Sospensione dei pagamenti INAIL e INPS alla luce dei decreti Cura Italia e Liquidità, ecco i chiarimenti degli Istituti contenuti nelle circolari INAIL numero 21/2020 e INPS numero 59/2020.

In particolare, i versamenti sono sospesi per i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato, e per i quali sono stati verificati:

Ecco i chiarimenti INAIL e INPS sulle sospensioni dei versamenti dei premi assicurativi e dei contributi previdenziali a seguito del “Decreto Liquidità” e “Decreto Cura Italia”.

Sospensione INPS e INAIL senza limiti economici

I limiti economici appena citati non si applicano:

Premi INAIL e contributi sospesi per imprese turistico-ricettive

Il “Decreto Cura Italia”, nel sostituire interamente l’art. 61 del D.L. n. 18/2020, ha introdotto nell’alveo dei beneficiari della sospensione anche:

La sospensione dei versamenti dei premi INAIL e dei contributi INSP va dal 2 marzo 2020 al 30 aprile 2020, con ripresa della riscossione:

Premi INAIL e contributi sospesi per l’ex “zona rossa”

Per i Comuni dell’ex “zona rossa”, inquadrati nell’allegato 1 del Dpcm 1° marzo 2020, la sospensione dei versamenti opera dal 23 febbraio 2020 al 30 aprile 2020. La sospensione, in particolare, vale esclusivamente per i soggetti operanti alla data del 23 febbraio nei Comuni di:

Per questi ultimi, la ripresa dei versamenti è stabilita, a far data dal 1° maggio 2020 (quindi entro il 31 maggio 2020), anche mediante rateizzazione fino a un massimo di cinque rate mensili di pari importo. Non si applicano sanzioni e interessi.

Versamenti dei premi con scadenza legale predeterminata nel periodo di sospensione

Infine, sospesi i versamenti dei premi con scadenza legale predeterminata nel periodo di sospensione di volta in volta considerato dalle norme. In particolare, per i soggetti che possono beneficiare delle sospensioni previste per il mese di marzo 2020 ricadono nella sospensione stessa, qualora non già effettuati:

Premi INAIL e contributi sospesi Decreto Rilancio

Il Decreto Rilancio è intervenuto nuovamente sulle sospensioni dei versamenti, i quali possono essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi:

Sospensione dei pagamenti INAIL e INPS: i testi delle circolari in oggetto

Di seguito alleghiamo il testo delle circolari in oggetto per una loro completa lettura ed analisi.

  Circolare INAIL n 21 del 18 maggio 2020 (374,9 KiB, 486 hits)

  Circolare INPS numero 59 del 16-05-2020 (113,0 KiB, 799 hits)

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: INAILINPS