Riscatto della Laurea Gratis: tutte le novità sulla proposta

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


In questi giorni non si fa altro che parlare del Riscatto della Laurea Gratis. La proposta è stata lanciata del sottosegreatario dell’Economia all’Inps...

In questi giorni fra le news sulle pensioni quella più in risalto è senz’altro il Riscatto della Laurea Gratis. La proposta è stata lanciata dal sottosegretario all’Economia all’Inps, che ha dichiarato di voler anticipare i contributi a coloro che hanno terminato un percorso universitario. Quindi sembra che sarà possibile riscattare la laurea gratis. Ma vediamo nel dettaglio tutte le novità sulla proposta.

Riscatto della Laurea Gratis: cosa dice la proposta

Il riscatto della laurea non è una novità assoluta, infatti è possibile riscattare gli anni di studi effettuati e trasformarli in contributi utili per la Pensione di vecchiaia. Attualmente però tale procedura ha un costo molto elevato per poterla effettuare, infatti si parla di cifre molto elevate.

Il Sottosegretario dell’Economa all’Inps Pier Paolo Baretta, ha proposta al governo di effettuare il riscatto della Laurea Gratis.

Tale proposta consiste nell’anticipare alcuni anni di contributi ai più giovani, evitando cosi di ricevere in futuro una pensione troppo bassa.

Ad oggi le modalità per andare in pensione  sono due:

  • Pensione Anticipata;
  • Pensione di vecchiaia.

Con la prima modalità, se la proposta del riscatto della Laurea Gratis verrà accettata, sarà possibile accorciare gli anni di contributi di un periodo compreso fra 3 a 5 anni, a seconda di quanto è durato il corso di studi.

Mentre con la seconda modalità le condizioni sono ben diverse, infatti per richiedere la pensione di vecchiaia, bisogna aver maturato almeno 20 anni di contributi ed aver raggiunto il 66° anno di età. Quindi se la proposta diventerà realtà, sarà possibile avere una pensione più alta riducendo gli anni lavorativi.

Chi può richiedere il Riscatto Laurea Gratis

Sicuramente non tutti possono richiedere il Riscatto della laurea Gratis, in quanto per richiederlo bisognerà avere alcuni requisiti essenziali. Attualmente però non sono stati ancora stabiliti i requisiti per richiedere il riscatto degli anni di studi universitari effettuati.

Secondo la proposta effettuata dal sottosegretario Pier Paolo Baretta, potranno richiedere il riscatto della laurea solo gli studenti nati tra il 1980 e il 2000, mentre non potranno usufruire di questo beneficio gli studenti fuori corso.

Attualmente si sta valutando se il riscatto della Laurea gratis dovrà avere un valore retroattivo oppure consentire di riscattare la laurea Gratis solo a coloro che si iscriveranno all’università a partire dal 2018.

Riscattare la Laurea a pagamento oggi

Come abbiamo già anticipato, oggi è possibile riscattare gli anni di studi universitari pagando una somma stabilita direttamente dall’Inps.

E’ possibile presentare domanda direttamente sul sito dell’Inps oppure tramite un commercialista o un patronato.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Altri articoli interessanti