Lotteria scontrini, estrazione mensile del 13 maggio 2021: premi estratti su Portale Lotteria

Nuova estrazione mensile 13 maggio lotteria degli scontrini. Quanto vincono acquirenti e negozianti? I premi estratti su Portale Lotteria


Ci eravamo già soffermati sul tema della lotteria scontrini, con riferimento ad una guida rilasciata negli scorsi mesi dall’Agenzia delle Entrate e rivolta agli esercenti, nella finalità di meglio comprendere il funzionamento della lotteria stessa. Il 13 maggio 2021 sono stati estratti e pubblicati i biglietti vincenti della terza estrazione mensile.

Come appena detto, si tratta della terza estrazione mensile di questa lotteria, mentre le prime due estrazioni risalgono all’11 marzo e all’8 aprile 2021 (riferite agli scontrini registrati nei mesi precedenti).

Gli interessati a scoprire quali sono i biglietti vincenti devono fare riferimento al profilo Twitter dell’Agenzia delle Dogane e al Portale Lotteria.

Lotteria scontrini: che cos’è in breve

La lotteria degli scontrini consiste in un innovativo sistema di estrazione a premi, che consente ai partecipanti di poter vincere premi in denaro fino a 5 milioni di euro. Il requisito per accedere al concorso è compiere acquisti presso un negozio fisico con strumenti di pagamento digitale (come ad es. bancomat).

In buona sostanza, la lotteria scontrini è un concorso a premi gratuito, che prevede l’assegnazione di migliaia di euro per premiare consumatori e venditori per ciascun acquisto corrispondente o al di sopra di un 1 euro, compiuto con pagamento elettronico. Attenzione però: per potere partecipare, l’interessato deve essere in possesso del cd. codice lotteria. Con quest’ultimo, si intende  un codice, a barre e alfanumerico, collegato al codice fiscale del partecipante; e che è agevolmente ottenibile eseguendo l’accesso all’area pubblica o riservata del citato Portale Lotteria degli scontrini.

Leggi anche: guida Agenzia Entrate, istruzioni per gli esercenti

Come si partecipa al concorso a premi?

Per poter partecipare, è essenziale che gli acquisti siano compiuti presso i punti vendita che trasmettono telematicamente i corrispettivi e che generano dunque biglietti virtuali validi per concorrere. Non in tutti i negozi, dunque.

Partecipare alla lotteria scontrini non è comunque operazione complicata. Infatti, è sufficiente anzitutto essere maggiorenni e residenti in Italia. L’interessato deve procurarsi nel sito ufficiale della lotteria scontrini – nella sezione Partecipa ora – il codice lotteria; in seconda battuta, lo dovrà poi mostrare all’esercente al momento di ogni acquisto cashless, ossia senza utilizzo di denaro contante, ma di mezzi di pagamento tracciabili.

In ragione di ciò, lo scontrino elettronico emesso regalerà biglietti virtuali per concorrere all’estrazione della lotteria citata. La regola è: un biglietto virtuale per ciascun euro speso per l’acquisto. Per fare un esempio: se il cliente spende 20 euro, otterrà 20 biglietti virtuali; se ne spende 50, avrà 50 biglietti virtuali. Ciò fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per ciascun scontrino elettronico di importo uguale o al di sopra dei 1.000 euro.

La finalità della lotteria scontrini 2021

La lotteria degli scontrini fa il paio con il bonus cashback, ed è stata ideata nell’ottica dell’attuazione del programma Italia Cashless messo a punto dal Governo Conte, per spingere al maggior uso di:

  • carte di credito,
  • bancomat,
  • carte prepagate,
  • e infine app connesse a circuiti di pagamento.

Ciò allo scopo, da un lato, di modernizzare il Paese e incentivare allo sviluppo di un sistema più digitale; veloce, semplice e trasparente; dall’altro, di contribuire al contrasto dell’evasione fiscale nell’ambito del commercio.

Lotteria scontrini, terza estrazione mensile 13 maggio 2021: premi estratti sul Portale Lotteria

Come accennato all’inizio, è nuovamente il momento dell’estrazione lotteria scontrini, appuntamento che cade proprio nella giornata del 13 maggio e che premia i fortunati vincitori, tra tutti coloro che hanno registrato uno scontrino con l’apposito codice lotteria entro lo scorso aprile. I codici vincenti sono stati immediatamente resi pubblici sul web dopo l’estrazione.

I premi della lotteria scontrini non sono affatto esigui: si tratta di 10 somme pari a 100mila euro ognuna. Attenzione però: ciascun scontrino risultato vincente non assegna solo 100 mila euro al cliente, ma anche 20 mila euro al negoziante che ha generato e registrato lo scontrino elettronico. Certamente, si tratta di un ulteriore incentivo ad avere sempre più negozi fisici aderenti all’iniziativa.

Con la terza estrazione mensile della lotteria scontrini, termina il periodo nel quale gli scontrini accedono a 2 distinte estrazioni. Ossia una mensile ed una annuale. Infatti da giugno il sistema si amplia e ciascun scontrino parteciperà a 3 differenti estrazioni. All’estrazione mensile e a quella annuale, si sommerà infatti anche quella settimanale.

Ovviamente, nell’ambito dell’estrazione settimanale, i premi saranno di minor valore. Si tratta di 15 premi ogni 7 giorni e la vincita sarà di 25 mila euro per l’acquirente; e di 5000 euro per il negoziante che ha aderito al meccanismo.  Chi non sarà baciato dalla fortuna nell’ambito delle estrazioni mensili e settimanali, potrà tuttavia concorrere anche all’estrazione annuale, che mette in palio ben 5 milioni di euro.