Festival del Lavoro 2020: ecco il programma e come partecipare ai webinar

Il 23 ottobre si terrà il Festival del Lavoro 2020, kermesse a cura del Consiglio Nazionale e dalla Fondazione Stdi dei Consulenti del Lavoro

Il 23 ottobre si svolgerà il Festival del lavoro 2020. A differenza delle scorse edizioni, quest’anno la manifestazione si svolge esclusivamente online: sulla piattaforma gotowebinar, sui social e altri portali web di informazione.

L’evento è stato organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro; anche per quest’anno si è deciso di invitare importanti esponenti del mondo del lavoro, professionisti, accademici, ecc.

Ma vediamo qui di seguito il programma completo dell’undicesima edizione del festival del Lavoro e come registrarsi ad ogni singolo evento formativo.

Festival del Lavoro 2020, programma completo

Quest’anno la manifestazione inizierà ufficialmente il 23 ottobre 2020, ma già dal 22 ottobre andrà in scena l’anteprima del Festival 2020, in cui sarà possibile partecipare ai diversi webinar che illustreranno brevemente tutti gli argomenti che si andranno a trattare durante il festival del lavoro.

Il giorno 23 ottobre andranno in scena 4 eventi per ogni singola sessione, in cui ad ogni una di essa si parlerà di ogni singolo aspetto del mondo del lavoro e pensionistico, societario ma si parlerà principalmente anche della crisi socio-sanitaria e quali sono gli strumenti più idonei per fronteggiarla.

Gli argomenti che si andranno a trattare nell’undicesima edizione del festival sono inerenti al Diritto, Previdenza, Politiche Attive e Opportunità.

Anteprima webinar del 22 ottobre 2020

Il giorno 22 ottobre dalle ore 16:30 fino alle 17:25 sarà possibile registrarsi e partecipare al primo webinar del diritto, inerente all’organizzazione dell’imprese e la gestione del rapporto di lavoro. Successivamente, andrà in onda il webinar sulla Giustizia civile e mediazione. In questo incontro online si discuterà sulla differenza tra i sistemi alternativi e complementari e quali scegliere in base alle diverse circostanze.

I webinar del 22 inerenti al Diritto si concluderanno verso le ore 19:45 con la discussione sulle responsabilità del datore di lavoro in caso di Covid nella propria azienda. Durante l’anteprima del Festival 2020 verranno svolti anche webinar sulle Politiche Attive e sulle Opportunità presenti e future.

Nella sessione delle Politiche attive verranno trattati argomenti sulle iniziative e gli strumenti delle politiche attive, quali sono le nuove competenze per svolgere correttamente una professione innovativa. Infine, si discuterà del nuovo fondo europeo Feg.

Nella sessione delle opportunità, si discuterà di diversi argomenti come il walfare, la bilateralità nel settore metalmeccanico, quali sono le nuove relazioni industriali e la loro trasformazione organizzativa.

Festival del lavoro 2020: programma del 23 ottobre

Il festival del lavoro 2020 come già anticipato, si suddivide in 4 categorie principali. In ogni singola categoria verranno affrontati molteplici argomenti direttamente da professionisti del settore. Vediamo qui di seguito il programma completo del Festival:

Webinar del Diritto

I quattro argomenti che sono trattati nella categoria Diritto sono i seguenti:

  • 15:00 – 16:00: Ripresa delle attività lavorative e misure di prevenzione in relazione alla pandemia da Covid-19;
  • 16:15 – 17:15: La flessibilità organizzativa della prestazione di lavoro;
  • 17:30 – 18:30: Strumenti di gestione della organizzazione dell’impresa. Il ruolo dei sindacati.
  • 18:45 – 19:45: Il lavoro femminile, una leva per la ripresa.

Webinar delle Politiche Attive

Nella categoria delle Politiche attive verranno svolti webinar sui seguenti argomenti:

  • 15:00 – 16:00: L’assegno di ricollocazione;
  • 16:15-17:15: Quali sono le politiche attive regionali e la Garanzia Giovani;
  • 17:30-18:30: L’efficienza della formazione per il mercato del lavoro;
  • 18:45-19:45: I nuovi scenari delle politiche attive del lavoro.

Webinar delle Opportunità

Gli argomenti trattati nella categoria delle opportunità sono:

  • Smart remote Working – dalle ore 15:00 alle 16:00;
  • Working smart – 16:15 – 17:15;
  • Contratto di rete tra professionisti e la Pubblica Amministrazione;
  • La sicurezza sul lavoro ai tempi del Covid-19 – 18:45 -19:45.

Webinar della Previdenza

In questa categoria saranno molteplici i professionisti che illustreranno nel dettaglio i seguenti argomenti:

  • La privatizzazione. Il webinar andrà in onda alle ore 15:00 fino alle ore 16:00;
  • Sostenibilità e adeguatezza. Sarà possibile seguire questo webinar dalle ore 16:15 alle 17:15;
  • Il welfare integrato dai consulenti del lavoro. 17:30 – 18:30;

Come partecipare al Festival del lavoro 2020

La partecipazione all’undicesima edizione del Festival del Lavoro è totalmente gratuita. Infatti, tutto quello che bisogna fare è recarsi sul portale web del Festival, scegliere la categoria in cui si intende partecipare e successivamente registrarsi al webinar dell’argomento desiderato.

Per registrarsi al singolo webinar bisognerà inserire:

  • Nome;
  • Cognome;
  • Indirizzo Email.

Si precisa che sarà possibile registrarsi anche a più Webinar contemporaneamente.

Maggiori informazioni a questo indirizzo: www.festivaldellavoro.it

Condividi

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679