I 10 migliori siti per trovare lavoro on-line

La classifica dei 10 migliori siti per trovare offerte di lavoro on-line. Da Infojobs, a Corriere Lavoro, da Jobrapido a Careerjet migliaia di offerte di lavoro

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Mentre le statistiche continuano a dire che in Italia il mezzo più usato per arrivare a trovare lavoro è la conoscenza diretta del datore di lavoro o una buona “raccomandazione”, su internet ormai sono a centinaia i siti in cui trovare offerte di lavoro più o meno valide e più o meno reali.

Con questa classifica proverò a fare un po’ d’ordine, nella speranza che chi è alla ricerca di impiego, possa sfruttare questo canale per trovare l’occasione della vita. Li ho divisi appositamente per categorie, per primi i motori di ricerca lavoro, poi i siti di recruitment online e infine la sezione lavoro dei più famosi siti di annunci generici.
Buona ricerca!

JOBRAPIDO

Jobrapido è un motore di ricerca lavoro, quindi il suo utilizzo è molto simile a quello di Google. Solo che i suoi risultati sono dati esclusivamente da offerte di lavoro. Quindi cliccando sugli annunci trovati l’utente viene reiderizzato direttamente alla fonte dell’annuncio di lavoro, al quale potrà candidarsi.
http://www.jobrapido.it/

CAREERJET

Stesso funzionamento di Jobrapido, con un punto a favore che riguarda i webmaster, in quanto da la possibilità a chi gestisce siti internet di utilizzare numerosi strumenti di ricerca lavoro da integrare fra le proprie pagine. E’ lo stesso che utilizziamo su Lavoro e Diritti 😉
http://www.careerjet.it/

INDEED

Come il precedente, ma preferisco Careerjet.
https://it.indeed.com/

INFOJOBS

InfoJobs è una società di recruitment online, forse la più famosa, a differenza dei motori di ricerca lavoro, è una vera e propria agenzia di lavoro on-line. Gli utenti sono costituiti da agenzie interinali, agenzie del lavoro e aziende, che pubblicano i propri annunci, e i candidati che possono rispondere loro con un solo click, previa registrazione al sito comprensiva di pubblicazione del proprio curriculum.
Quindi l’incontro fra domanda e offerta avviene all’interno del portale stesso.
http://www.infojobs.it/

MONSTER

Anche Monster.it è una società di recruiting on line internazionale con oltre 72 milioni di CV presenti nel database centrale. Il suo funzionamento è pressochè simile a Infojobs per cui la domanda e l’offerta di lavoro avvengono sul portale stesso.

Deve buona parte della sua fama ad una massiccia campagna pubblicitaria sui media cosiddetti tradizionali, TV, radio e giornali.
http://www.monster.it/

TROVOLAVORO

Trovolavoro.it è il portale di recruiting on-line del gruppo RCS Mediagroup, Corriere della Sera per intenderci, quindi almeno per il momento sembra funzionare bene solo per l’Italia.
La garanzia di serietà è data proprio dal suo gruppo di appartenenza!
http://lavoro.corriere.it/

MIOJOB

Idem come sopra, solo che qui è La Repubblica a gestire tutto.
http://miojob.repubblica.it/

KIJIJI.it

E’ forse il più famoso sito di annunci generici e fra le sue categorie troviamo un’ottima bacheca di annunci di lavoro, divisi per regione.
Il portale fa capo al gruppo eBay, quindi troverete qualità assoluta e facilità di gestione.
http://www.kijiji.it/offerte-di-lavoro/offerta/

BAKECA.it

Forse è nato prima di kijiji e la concorrenza fra i due è fortissima, di recente ha avuto un buon restyling che lo ha reso molto più fruibile. Buona la parte relativa agli annunci di lavoro.
http://annunci.bakeca.it/_cercolavoro

SUBITO.it

Come i precedenti, con qualche differenza in home page, qui si gioca tutto sulla localizzazione degli annunci, fateci un salto 😉
http://www.subito.it/offerte_lavoro.htm

Ovviamente ce ne sarebbero almeno altri 100 da recensire, ma ho preferito elencarvi solo i più conosciuti, almeno da parte mia… Voi invece come avete trovato lavoro? Oppure se siete alla ricerca, quali preferite fra questi siti?

Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti