X

Guida al CCNL commercio e terziario: la malattia

Guida alla malattia nel contratto commercio CCNL per i dipendenti da aziende del commercio e terziario, della distribuzione e dei servizi.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 25 Giugno 2012

CCNL contratto commercio, come funziona la malattia? Negli articoli che seguiranno andremo ad analizzare uno dei C.C.N.L. (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) più importanti nel panorama italiano, quello del commercio. Tratteremo gli argomenti che più frequentemente suscitano domande fra i lavoratori partendo dalla malattia, tema piuttosto controverso dopo il rinnovo del contratto nazionale siglato a febbraio del 2011, che ha stabilito un “tetto massimo” di malattie indennizzabili dal datore di lavoro nell’anno solare.

Nei prossimi articoli affronteremo temi come la maternità, l’infortunio, le ferie e i permessi (rol e ex festività), le festività. Non mirando certamente all’esaustività rispetto a questi argomenti, vista la loro complessità, ci proponiamo di fornire ai lavoratori alcune informazioni di base utili alla comprensione del contratto.

Malattia contratto commercio

Passiamo ora a vedere nel dettaglio la normativa relativa alla malattia contratto commercio; partiamo per ora dagli obblighi del lavoratore e del datore di lavoro, relativamente al pagamento dell’indennità di malattia.

Gli obblighi del lavoratore

Un esempio: il lavoratore è assente dal 18 al 22 giugno. Il certificato medico dovrà riportare come data di rilascio il 18 o al massimo il 19. E se la data di rilascio fosse tardiva, ad esempio il 20? La malattia sarebbe giustificata (e pagata) a partire dal 20; i giorni 18 e 19 sarebbero considerati assenze ingiustificate e pertanto non verrebbero retribuiti né dall’azienda, né dall’Inps.

Il lavoratore deve essere reperibile al domicilio indicato sul certificato medico di malattia dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 per l’effettuazione di eventuali visite fiscali richieste dal datore di lavoro o dall’Inps (cosiddetti orari mutua).

Leggi anche: Orari malattia visite fiscali 2022 INPS

Retribuzione malattia commercio

Leggi anche: Indennità di malattia INPS: calcolo e durata

Carenza malattia busta paga

In quali casi il datore di lavoro è tenuto al pagamento dei giorni carenza indipendentemente dal numero di eventi?

Periodo di comporto malattia commercio

Il periodo di comporto è il periodo nel quale il lavoratore in malattia conserva il diritto alla conservazione del posto, trascorso il quale, il datore di lavoro potrà procedere al licenziamento.

Nel contratto del Commercio detto periodo non può superare i 180 giorni nell’anno solare.

Indennità malattia in busta paga CCNL Commercio

La busta paga dovrà indicare:

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: CCNLmalattia