Inps Risponde: cos’è e come funziona l’assistenza online con e senza PIN

INPS Risponde è un servizio di assistenza online a disposizione dei cittadini. Si può accedere al servizio con PIN o senza, ecco cos'è e come funziona.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Inps Risponde è un servizio che l’Istituto di Previdenza mette a disposizione per l’assistenza online. Questo canale telematico funziona al pari di un contact center e permette di contattare l’Istituto per ricevere chiarimenti e informazioni su aspetti normativi o procedurali sulle singole pratiche personali oppure sui diversi servizi disponibili.

Il servizio può essere usato dagli utenti in alternativa al call center numero verde INPS. In questa guida andremo a vedere come richiedere un’informazione; vedremo infine altri servizi e contatti Inps per chiedere telefonicamente all’Istituto informazioni relative alle proprie pratiche.

Inps Risponde: come funziona

Per poter richiedere informazioni relative alle proprie pratiche tramite il servizio Inps Risponde online è davvero molto semplice. L’INPS permette di accedere al servizio anche tramite smartphone con sistema operativo IOS e Android.

E’ possibile accedere alla piattaforma con il proprio codice Pin Inps online oppure senza credenziali. Se si decide di accedere al servizio senza Pin, le risposte relative ai quesiti posti all’Istituto potranno essere solo generiche e verranno inviate per e-mail all’indirizzo indicato nel momento della propria richiesta.

E’ possibile accedere al servizio online da qui.

Inps Risponde con PIN

La modalità di accesso consigliata da parte dell’INPS è quella con l’inserimento del proprio codice Pin, poichè sarà possibile recuperare velocemente le precedenti istanze o richieste di informazioni inviate dal proprio account. Inoltre si potranno richiedere informazioni specifiche sulla propria posizione previdenziale. Effettuato l’accesso sul portale sarà possibile inviare la propria richiesta di informazione attraverso la voce Inserisci una nuova richiesta.

Una volta effettuata la scelta bisognerà inserire i propri dati anagrafici, i dati di residenza, i dati di contatto. Inoltre, bisognerà indicare anche un orario preferenziale, ovvero quando si desidera essere contattati dall’INPS.

INPS Risponde Online con PIN

Inseriti tutti i dati richiesti dal sistema, bisognerà indicare la gestione di riferimento, ovvero:

  • Dipendenti Privati;
  • Gestione fondi gruppi Poste Italiane (ex iPost);
  • Dipendenti Pubblici (ex Inpdap);
  • Lavoratori dello spettacolo e dello Sport (ex Enpals).

In base alla categoria di appartenenza scelta, comparirà un ulteriore menù a tendina, dal quale si potrà scegliere l’argomento di cui si parla. Scelto l’argomento si potrà procedere alla scrittura della richiesta nell’apposita area indicata.

Inviata la richiesta di informazione, si riceverà tramite email il numero di protocollo della domanda inviata. Solitamente la risposta alle proprie domande si avrà entro una settimana dalla richiesta. Ma cosa succede se non si riceve risposta dal servizio INPS Risponde on line?

Inps non risponde alle domande

Molto spesso può capitare che tramite il servizio INPS Risponde on line vengono effettuate tantissime richieste di informazioni e di conseguenza le tempistiche di risposta da parte dell’Istituto sono molto lunghe. Quindi, cosa fare se non si riceve risposta dopo 1 settimana dalla richiesta di informazione?

L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, tramite il suo sistema, da la possibilità agli utenti di poter ricercare lo stato della propria domanda pigiando sulla voce Ricerca richiesta.

Come già anticipato, è possibile accedere al portale tramite il proprio codice Pin Inps Online oppure senza. Nel caso in cui si accede con il proprio codice, sarà possibile visionare lo stato della domanda direttamente dalla propria area personale.

Nel caso in cui si effettua una richiesta senza il codice Pin, sarà possibile vedere lo stato della propria domanda inserendo i seguenti dati:

  • Codice Fiscale;
  • Numero protocollo ricevuto tramite email (Facoltativo);

Senza Pin

Come detto prima il servizio può essere usato anche senza PIN; in questo caso non si potrà accedere allo storico delle domande inoltrate e le risposte saranno fornite via email nella casella elettronica del richiedente.

INPS risponde senza PIN

E’ consigliabile quindi accedere all’area tramite le proprie credenziali oppure con SPID o CNS proprio per usufruire appieno di tutti i servizi.

Se non possiedi ancora un PIN dell’INPS ti consigliamo di seguire la nostra guida per vedere come ottenerlo.

Contact Center Numero Verde INPS

Come detto in premessa il servizio INPS Risponde è molto simile al servizio di assistenza telefonica dell’Istituto che risponde al numero verde 803164 o 06164164 da mobile.

La differenza è che tramite contact center integrato è possibile anche inoltrare le pratiche e le domande (es. NASpI, Maternità ecc.); mentre con INPS Risponde Online si possono fare solo richieste di assistenza su informazioni generiche o stato delle pratiche già inoltrate.

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.

Sull'Autore

Staff di Lavoro e Diritti

Altri articoli interessanti