INPS numero verde: orari, servizi e contatti telefonici da cellulare e fisso

Numero Verde INPS: contatti telefonici del call center da cellulare, fisso e internet. Orari in cui INPS risponde su Naspi, pensione, richiesta pin e altro

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

INPS numero verde è il servizio di contact center (o call center) messo a disposizione dall’Istituto Previdenziale per svolgere molteplici servizi via telefono.

In questa guida andremo a vedere come contattare il numero verde INPS da cellulare e da fisso, da Italia e da Estero, gli orari, l’elenco dei servizi disponibili via telefono per disoccupazioni, rilascio del PIN, maternità, ex Inpdap, ex Enpals, ex iPost, domande di pensione ecc. Vedremo infine altri servizi e contatti tipo INPS risponde per chiedere informazioni all’Istituto via internet.

INPS numero verde da cellulare e da fisso

Il call center INPS può essere raggiunto sia da rete mobile che da fisso. I numeri da comporre e il costo della telefonata però sono differenti, infatti se da fisso la telefonata è gratuita, da mobile si segue la tariffazione applicata dai diversi gestori.

Discorso a parte inoltre per i Numeri Verdi INPS Europei, infatti è possibile contattare l’INPS al numero verde da tutta  Europa, ma a numeri differenti che andiamo ad elencare in seguito.

Qual è il numero verde INPS da cellulare?

Numero Verde INPS

Il numero verde INPS da cellulare è 06 164 164, come detto anche se si tratta di un numero verde, la telefonata però non è gratuita. Per parlare con l’INPS da mobile infatti, si segue la tariffa applicata dalle diverse compagnie telefoniche.

Qual è il numero verde INPS da fisso?

Numero INPSIl numero verde INPS da fisso è 803 164, si tratta di un numero di telefono verde e in questo caso la telefonata è completamente gratuita. Per parlare con l’INPS da telefono fisso quindi l’utente non paga nessuna tariffa al minuto, come nel caso della telefonata da mobile.

INPS risponde numero verde: orari

INPS numero verde ovvero il Contact center o call center dell’Istituto Previdenziale è attivo nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20;
  • il sabato dalle ore 8 alle ore 14.

Ovviamente anche se il call center INPS è raggiungibile da tutta Europa si fa riferimento all’ora italiana.

Contatti INPS via Internet, email, Facebook e Skype

Oltre che ai contatti telefonici su elencati l’INPS risponde anche via internet (Voip), via Skype e via email:

  • INPS Skype: si può contattare il Contact center INPS dall’Italia e dall’estero anche con Skype. La chiamata è gratuita e il servizio è di tipo vocale e non video. Parla con INPS via Skype
  • Chiamare INPS via internet: si può chiamare il Contact center INPS via internet. Il servizio usato è via VoIP Parla con noi ed è disponibile da tutto il mondo. Parla con noi via internet
  • Contatti INPS email: è possibile contattare l’INPS via email, tramite la pagina INPS risponde oppure tramite uno dei contatti email delle sedi INPS sparse su tutto il territorio nazionale.
  • INPS Facebook: non si tratta di un vero e proprio contatto diretto, infatti non c’è il pulsante “messaggi” per contattare privatamente l’Istituto, ma in queste pagine ufficiali si possono inserire commenti per info generiche a cui si avrà quasi sempre risposta.

Numero Verde INPS: servizi

Il Contact Center dell’Istituto risponde a richieste di informazione e assistenza da parte di lavoratori e pensionati INPS, di lavoratori assicurati all’INAIL e di utenti diversamente abili.

Si possono avere servizi informativi: sui contributi, sulla pensione, sulle domande di disoccupazione NASpI, indirizzi e orari degli uffici INPS, sul proprio cassetto previdenziale, su malattia e maternità ed altre prestazioni temporanee.

Servizi diretti: come richiesta di rilascio PIN, informazioni, domanda di NASpI, domanda di pensione, attivazione dei voucher, maternità e congedo parentale ecc.

Vi sono poi una serie di servizi automatici, per controllare lo stato di avanzamento delle pratiche presentate, ad esempio domande di naspi, maternità ecc, servizio automatico per la verifica dello stato dei pagamenti effettuati, Servizio automatico per la comunicazione del MAV per i contributi del lavoro domestico.

Potete trovare un elenco completo dei servizi tramite call center INPS nel file che alleghiamo a fondo pagina.

INPS Risponde

INPS Risponde

Segnaliamo infine INPS Risponde, l’ottimo servizio di assistenza online dell’Istituto messo a disposizione degli utenti registrati con PIN personale per ricevere informazioni.

Il servizio è rivolto a:

  • Dipendenti Privati;
  • Gestione fondi gruppi Poste Italiane (ex iPost);
  • Dipendenti Pubblici (ex Inpdap);
  • Lavoratori dello spettacolo e dello Sport (ex Enpals).

Dopo aver selezionato la categoria di appartenenza comparirà un ulteriore menù a tendina, dal quale si potrà scegliere l’argomento di cui si parla. Quindi si potrà compilare un campo di testo con la propria richiesta, ben dettagliata e specifica. Alla domanda potranno anche essere allegati dei documenti di supporto fino ad un massimo di 4 MB di grandezza.

Infine dopo aver compilato tutti i campi si potrà inoltrare la richiesta di servizio INPS Risponde, che verrà prontamente protocollata. Entro qualche giorno un consulente dell’Istituto provvederà a rispondere al quesito in maniera dettagliata. Ci sentiamo di consigliare questo servizio in quanto è veramente molto utile e ben fatto.

Allegati: elenco numeri europei e servizi Call Center INPS

Come anticipato andiamo a fornire l’elenco dei numeri verdi per contattare INPS numero verde da tutta Europa e l’elenco completo e aggiornato dei servizi call center INPS (integrato INAIL).

Elenco servizi INPS Contact Center
» 37,9 KiB - 1.907 hits - 19 dicembre 2017

Elenco numeri INPS Europei
» 11,8 KiB - 570 hits - 19 dicembre 2017

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo.

Altri articoli interessanti

I commenti sono chiusi.