X

Programma GOL: cos’è e chi può beneficiarne?

GOL appartiene alle politiche del PNRR con l'obiettivo di garantire attività personalizzate di inserimento lavorativo. Ecco la guida completa.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 11 Aprile 2023

La Garanzia di occupabilità dei lavoratori (in sigla GOL) è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1, Riforma 1.1) con l’obiettivo di accompagnare le persone alla ricerca del lavoro e prevedere strumenti e misure per favorirne l’inserimento / reinserimento lavorativo ovvero per avviare percorsi di riqualificazione. Grazie ad una valutazione sull’occupabilità della persona, oltre che delle sue fragilità, GOL ritaglia su misura i servizi offerti dalle strutture pubbliche e private, in modo tale da indirizzare i beneficiari al percorso più adeguato.

Attraverso le risorse complessivamente destinate al programma, pari a 4,4 miliardi di euro, oltre ai 500 milioni di euro a valere su REACT-EU, GOL si propone di coinvolgere entro il 2025 3 milioni di beneficiari, di cui 800 mila in attività formative, 300 mila delle quali relative alle competenze digitali. L’attuazione del programma è affidata a Regioni e Province autonome, sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal.

Analizziamo in dettaglio chi può accedere al GOL e quali sono le attività previste.

Chi sono i lavoratori GOL?

Il programma GOL si rivolge a:

Per ottenere informazioni specifiche sui destinatari del programma GOL in ogni singola regione / provincia autonoma è necessario consultare i rispettivi portali istituzionali, disponibili collegandosi a “anpal.gov.it – Politiche attive – Per l’occupazione – Programma Gol – Piani di attuazione”.

Come si accede al GOL?

Per accedere al GOL è necessario rivolgersi ai servizi per il lavoro della regione / provincia autonoma competente. Inizialmente è previsto un colloquio di presa in carico, durante il quale l’operatore / operatrice del Centro per l’impiego ricostruisce con la persona il suo percorso professionale, ne analizza le competenze ed identifica eventuali fattori oggettivi o soggettivi che possono costituire elementi di fragilità.

Quali attività prevede il GOL?

In base al profilo della persona definito a seguito del colloquio di presa in carico, il programma GOL comprende cinque differenti percorsi:

Quando parte il programma GOL?

L’orizzonte temporale del programma GOL coincide con quello del PNRR. Trattasi quindi del quinquennio 2021 – 2025.

Il periodo di attività è contraddistinto da una serie di milestone e target, da cui dipendono i finanziamenti comunitari:

Reddito di cittadinanza, NASpI e DIS-COLL: cosa succede se ci si rifiuta di partecipare a GOL?

In base alle singole regolamentazioni regionali il programma GOL può inserirsi all’interno:

Sotto questo aspetto la partecipazione alle attività definite dal Centro per l’impiego sarà vincolante.

Un eventuale rifiuto del programma GOL avrà pertanto conseguenze sull’erogazione delle prestazioni citate.

Assegno di ricollocazione

L’Assegno di ricollocazione (Adr) può essere considerato un antenato del programma GOL dal momento che ha come obiettivo l’assistenza alle persone nella ricerca di un’occupazione.

La misura si concretizza in un importo da utilizzare presso i soggetti che forniscono servizi di assistenza personalizzata per la ricerca di un’occupazione (Centri per l’impiego o enti accreditati ai servizi per il lavoro).

La persona beneficiaria dell’assegno sceglie l’ente da cui farsi aiutare, consultando l’albo nazionale dei soggetti accreditati.

Il tutor accompagna l’interessato nelle attività utili alla sua ricollocazione e ne promuove il profilo professionale presso i potenziali datori di lavoro. E’ altresì prevista un’assistenza durante la preselezione e le prime fasi dell’inserimento in azienda.

Nel caso in cui la persona venga assunta, l’importo dell’Adr viene riconosciuto all’ente:

Possono beneficiare dell’Assegno di ricollocazione:

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: ANPAL