730 precompilato, online il nuovo sito dedicato

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


L’Agenzia delle Entrate ha lanciato il sito dedicato al 730 precompilato. Disponibile inoltre un vademecum e un video tutorial per il contribuente

L’Agenzia delle Entrate ha lanciato un sito interamente dedicato al nuovo modello 730 precompilato. Si tratta di una vera e propria guida per il contribuente che attraverso questo semplice portale potrà accedere alla dichiarazione 730 precompilata ed espletare tutte le pratiche ad esso collegato.

Il nuovo portale è accessibile all’indirizzo info730.agenziaentrate.gov.it, ad un primo sguardo il sito sembra veramente ben fatto e molto curato, inoltre è semplice orientarsi fra le varie aree.

Ovviamente in questa prima fase non si potrà ancora accedere al 730 precompilato, in quanto questo sarà disponibile dal 15 aprile. Il fatto però che il portale sia stato rilasciato con diverse settimane di anticipo darà la possibilità a tutti gli interessati di farsi trovare pronti all’appuntamento.

In questa prima fase è possibile navigare fra le varie aree del portale per informarsi per prima cosa su:

  1. COS’È IL 730 PRECOMPILATO;
  2. A CHI INTERESSA;
  3. I VANTAGGI.

Inoltre nel portale c’è una check list dei passaggi consigliati dall’Agenzia per arrivare preparati alla fase di dichiarazione, l’area è denominata I PASSI DA SEGUIRE e per ora sono accessibili i primi 2 punti della check list, ovvero VERIFICA SE HAI BISOGNO DI ABILITARTI e VERIFICA DEL BROWSER.

VERIFICA SE HAI BISOGNO DI ABILITARTI Il punto 1 è molto importante in quanto in quest’area l’Agenzia delle Entrate spiega le modalità di accesso al 730 precompilato ossia l’abilitazione ai servizi telematici Fisconline oppure l’accesso tramite PIN dispositivo dell’INPS.

VERIFICA DEL BROWSER La seconda area invece serve a verificare se il browser che si utilizza per navigare su internet è idoneo ad utilizzare i servizi telematici messi a disposizione.

Leggi anche: come richiedere il codice PIN Inps per accedere ai servizi online per il cittadino

Sempre nella Home del portale sono presenti delle utilissime DOMANDE FREQUENTI, una sezione AVVISI e una AGENDA con le dati da ricordare.

Link al portale: https://info730.agenziaentrate.gov.it/portale/

Il 730 precompilato – Videotutorial

CIRCOLARE 11/E – Dichiarazione 730 precompilata – Risposte a quesiti

Sempre il 23 marzo l’Agenzia delle Entrate rilasciato la Circolare 11/E. Un vademecum sotto forma di FAQ contenente Risposte a quesiti sulla Dichiarazione 730 precompilata.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti