Agenzia Entrate Riscossione, nuovo sito web: ecco tutte le novità

Nuovo sito web dell'Agenzia delle Entrate Riscossione che diventa più intuitivo, semplice e accessibile, grazie a novità e modifiche ad hoc.


Dal 15 dicembre novità digitali per l’Agenzia delle Entrate – Riscossione (ex Equitalia), ovvero quell’ente che si occupa di riscuotere i debiti che i cittadini hanno nei confronti dello Stato e del Fisco. Infatti cambia il look del sito internet, come si può agevolmente notare anzitutto dalla home page.

La finalità di questi aggiornamenti è favorire accessibilità, facilità d’uso e fruibilità della consultazione delle varie aree, nelle quali si suddivide il servizio offerto agli utenti da parte degli uffici della Riscossione. Appare subito evidente un nuova veste grafica e una ridistribuzione razionale ed organica dei contenuti accessibili da pc, tablet e smartphone. Spiccano in primo piano news, servizi e contatti. 

Si tratta di novità di primaria importanza per tutti coloro che, per i più diversi motivi, debbono interfacciarsi con questi uffici dell’Amministrazione finanziaria. Di seguito vedremo dunque un po’ da vicino cosa cambia dal punto di vista grafico e visivo, per quanto riguarda il sito web dell’ente pubblico che svolge l’attività di agente della riscossione in tutta la penisola. I dettagli.

Agenzia Entrate Riscossione, nuovo sito web: home page rinnovata per agevolare il contribuente

Ciò che spicca immediatamente è la nuova strutturazione della home page, lo abbiamo accennato in apertura. Infatti chiunque acceda al sito web rinnovato dell’Agenzia Riscossione – www.agenziaentrateriscossione.gov.it – potrà subito notare che il look delle pagine è completamente cambiato.

Un comunicato ad hoc dell’Agenzia spiega quali sono le ragioni e le finalità di queste novità digitali. Ebbene, l’ente ha rimarcato che il nuovo sito web di Agenzia delle Entrate-Riscossione ha debuttato allo scopo di:

  • allargare il bacino degli utilizzatori, come tappa fondamentale del percorso di digitalizzazione intrapreso dagli uffici della Riscossione;
  • sviluppare nuovi servizi a distanza e perfezionare quelli esistenti, in modo da rendere sempre più agevole e immediato il rapporto con i contribuenti.

Come detto, la nuova home page del sito web di Agenzia delle Entrate-Riscossione è da oggi il nuovo punto di riferimento chiaro e completo, grazie al quale il contribuente può individuare dal menù principale il percorso del profilo-utente che gli interessa (cittadini, imprese e professionisti, enti creditori), i servizi da sfruttare e la modulistica da usare.

Non solo. Gli uffici della Riscossione segnalano nel comunicato anche che, in alto e di fianco al menù principale, compare in modo evidente la sezione apposita che permette l’accesso all’area riservata – grazie alle credenziali Spid, Cie e Cns. Si tratta di un servizio indispensabile per chi intende controllare la propria situazione debitoria e fare le principali operazioni online.

La principali sezioni nel sito dell’Agenzia Entrate – Riscossione

Come indicato dall’Agenzia, all’interno dello slideshow d’apertura l’utente può individuare facilmente gli argomenti di rilievo mentre, nel nuovo box “Focus” presente in primo piano, compariranno via via le maggiori novità e gli aggiornamenti normativi in tema di riscossione.

Sempre nella home page ha spazio anche la sezione “News dagli sportelli”, relativa agli avvisi e le informazioni di servizio, come pure il link alla prenotazione di un appuntamento presso lo “Sportello territoriale” o, in alternativa, in videochiamata allo “Sportello online”.

Non solo. Gli intermediari fiscali possono contare sull’accesso diretto a “EquiPro”, lo spazio web rivolto ai professionisti che possono agevolmente compiere tutte le attività per conto dei propri clienti. E non è finita qui perché tra le innovazioni abbiamo anche quanto compare in home page, nella sezione dedicata ai “Servizi”: infatti agli utenti sono presentati i 6 servizi web più utilizzati sia dell’area pubblica (non servono credenziali), sia di quella riservata.

La strutturata sezione “Contatta l’Agenzia” (contact center, Invia una email al Servizio Contribuenti, Pec, Help desk Enti e Reclami) invece indica tutta la varietà dei canali di assistenza disponibili, ed egualmente importante è la sezione “Per saperne di più”, grazie alla quale i navigatori possono leggere gli approfondimenti tematici e visualizzare i contenuti multimediali (video-tutorial e social network).

Ancora, all’interno della sezione “L’Agenzia comunica” sono e saranno incluse tutte le notizie e gli aggiornamenti provenienti da Agenzia delle entrate-Riscossione, come ad es. i comunicati stampa.

Leggi anche: canone Rai 2023, chi deve pagarlo e chi è esonerato

Un video ad hoc per chiarire tutte le novità web del sito

A beneficiare di queste innovazione saranno tutti i contribuenti, anche quelli meno giovani e/o meno pratici nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Infatti il restyling e la veste grafica pulita ed essenziale agevoleranno la navigazione e la consultazione delle varie sezioni web.

Chi avesse ancora qualche dubbio o incertezza o preferisse avere comunque qualche indicazione specifica dell’Agenzia Riscossione, non dovrà fare altro che visualizzare il video di presentazione del nuovo sito – pubblicato sul canale YouTube dell’ente. Ecco perché possiamo concludere affermando che nella nuova versione del sito web in oggetto, tutto è stato strutturato per ottimizzare l’esperienza di navigazione e per agevolare l’utente-contribuente nel percorso di ricerca delle informazioni e dei dati desiderati.

Argomenti

⭐️ Segui Lavoro e Diritti su Google News, Facebook, Twitter o via email