Agenzia delle Entrate-Riscossione, attivo lo sportello digitale online

Il nuovo sportello digitale dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione permette di eseguire i servizi dall'Agenzia direttamente Online, vediamo come funziona

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Agenzia delle Entrate-Riscossione ha attivato il nuovo sportello digitale che permette ai contribuenti di compiere in modo semplice e sicuro tutte le proprie pratiche direttamente online.

Grazie a questo nuovo servizio, sarà inoltre possibile prenotare con un QR Code appuntamenti agli sportelli per pagamenti, rateizzazioni o informazioni su altri servizi. Vediamo insieme come funziona nel dettaglio il nuovo servizio e come utilizzarlo correttamente.

Sportello digitale Agenzia delle Entrate-Riscossione: cosa fare

Se si ha necessità di controllare la propria situazione debitoria oppure pagare delle cartelle, grazie al nuovo sportello digitale dell’Agenzia Entrate Riscossione sarà possibile effettuarlo direttamente online.

Infatti, lo sportello digitale disponibile sul portale web dell’Agenzia ( Ex Equitalia ), è possibile effettuare i seguenti servizi:

  • Controllare la propria situazione debitoria;
  • Pagare cartelle esattoriali;
  • Chiedere una rateizzazione fino a un massimo di 60 mila euro;
  • Sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge;
  • Visualizzare tutti i documenti, compresi quelli relativi alla definizione agevolata;
  • Delegare un intermediario ad operare attraverso il servizio EquiPro.

Tutti i servizi elencati sono riservati esclusivamente ai contribuenti che hanno creato una propria aerea riservata nel portale web ovvero hanno richiesto ed attivato le proprie credenziali. Infatti, per accedere a tali servizi online bisognerà, collegarsi al portale digitale dell’Agenzia e cliccare sull’icona “Accedi all’area riservata“.

Per poter accedere all’area riservata bisognerà inserire le credenziali di Spid, Agenzia delle entrate, Inps oppure della propria Carta Nazionale dei Servizi. Effettuato l’accesso, sarà possibile usufruire di tutti i servizi offerti dal nuovo portale web.

Per migliorare il proprio servizio, il portale mette a disposizione anche servizi on-line per i quali non è necessaria l’autenticazione da parte dei contribuenti.

I servizi disponibili senza nessuna autenticazione sono i seguenti:

  • Pagare online i servizi e cartelle attraverso PagoPA;
  • I canali di contatto e assistenza “Invia un’e-mail al Servizio contribuenti” e il “contact center 060101
  • Possibilità di scaricare la modulistica da inviare via e-mail/pec.

Come funziona EquiPro

Tra i servizi disponibili nel nuovo portale, c’è la possibilità di delegare direttamente un Caf, associazioni di categoria o commercialisti ad utilizzare i servizi online precedentemente elencati dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Questa funzione può essere attivata tramite Equipro. Il servizio permette appunto di avvalersi di un professionista di fiducia per avere sempre sotto controllo cartelle, avvisi, rate e scadenze.

Le deleghe possono essere concesse attraverso una procedura di delega on-line e una procedura di delega tradizionale. Inoltre, precisiamo che per le persone giuridiche vale solo la procedura di delega on-line.

Come funziona Prenota ticket

Prenota ticket è un’ulteriore servizio offerto dall’Agenzia delle Entrate e Riscossione. Questo servizio permette a tutti i cittadini di poter prenotare direttamente online il giorno e l’ora in cui desiderano ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure di riscossione presso uno sportello degli uffici dell’Agenzia.

Effettuare questa procedura è davvero molto semplice e intuitivo. Infatti, i passaggi da effettuare sono i seguenti:

  • Accedere nella sezione Prenota ticket;
  • Indicare lo sportello della propria città oppure provincia;
  • Scegliere il tipo di servizio da prenotare come ad esempio rateizzazioni, pagamenti, informazioni/altri servizi;
  • Indicare il giorno e l’ora della prenotazione;
  • Inserire il codice fiscale della persona che si recherà allo sportello precedentemente indicato;
  • Inserire il proprio indirizzo email.

Inseriti questi dati, si riceverà una email con il riepilogo della prenotazione effettuata. Inoltre, sarà inviato un codice identificativo della propria prenotazione e un QR Code che dovranno essere presentati allo sportello nel giorno prenotato.

Infine, tutti i servizi precedentemente elencati potranno essere utilizzati anche da smartphone e tablet grazie alla nuova App Equiclick. Un’ulteriore servizio offerto da questa app è quello di poter attivare la funzione “Se Mi Scordo”. Questo servizio ti avvisa su cartelle, scadenze e pagamenti tramite sms o e-mail.

L’applicazione potrà essere scaricata gratuitamente dal Play Store oppure da Itunes.

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.

Sull'Autore

Staff di Lavoro e Diritti

Altri articoli interessanti