X

Modello 770/2022: istruzioni, scadenza e novità

Entro il 31 ottobre datori di lavoro e altri sostituti d'imposta devono inviare all'ADE il modello 770/2022. Come compilarlo e spedirlo.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 21 Ottobre 2022

Entro il 31 ottobre i datori di lavoro e gli altri sostituti d’imposta sono tenuti a trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate, in autonomia o avvalendosi di un intermediario abilitato, il modello 770/2022 relativo all’anno 2021. Scopo della dichiarazione è comunicare all’ADE le ritenute operate nel periodo di competenza nei confronti dei lavoratori, oltre ai relativi versamenti, compensazioni effettuate in F24 e crediti utilizzati.

Il mod 770 si può inviare a patto che che il sostituto abbia trasmesso – nei diversi termini ovvero 16 marzo 2022 o il 31 ottobre 2022 – la Certificazione unica e, qualora richiesto, la Certificazione degli utili. Come ogni anno, l’Agenzia ha fornito sul portale “agenziaentrate.gov.it” percorso “Home – Schede informative e servizi – Dichiarazioni – 770 2022 – Modello e istruzioni” il modello in pdf e le istruzioni per la compilazione.

Segui questo link se cerchi informazioni aggiornate sul Modello 770/2023.

Modello 770, cos’è e a cosa serve

La funzione del Modello 770/2022 è quella di comunicare all’Agenzia delle entrate:

Chi sono i soggetti obbligati a inviare il modello

Sono in generale tenuti ad inviare il modello 770/2021 coloro che nel 2020 hanno erogato:

Quando scade e come si invia il 770/2022

Il modello 770/2022 dev’essere inviato entro il 31 ottobre 2022. Ai fini del rispetto della scadenza, vale il giorno in cui si conclude la ricezione dei dati da parte dell’ADE.

Una volta effettuato l’invio, il sistema restituisce un messaggio di conferma dell’avvenuta ricezione del file, seguito da una comunicazione attestante l’esito dell’elaborazione che, in assenza di errori, conferma l’avvenuta presentazione del modello.

L’invio del 770 all’Agenzia delle entrate deve avvenire esclusivamente per via telematica:

E’ possibile inoltrare una “Dichiarazione correttiva nei termini” (barrando l’apposita casella all’interno del frontespizio) prima della scadenza del 31 ottobre 2022, al fine di rettificare o integrare un modello 770 già presentato.

Al contrario, una volta spirato il termine per l’invio, il sostituto può trasmettere, entro 5 giorni, una “Dichiarazione integrativa” a rettifica o integrazione di un modello trasmesso in caso di:

Come funziona l’invio separato

I sostituti d’imposta hanno la possibilità di suddividere il modello 770, inviando, oltre al frontespizio, i quadri ST, SV ed SX, riguardanti le ritenute operate su:

L’invio separato è possibile a patto che siano state trasmesse, nei termini previsti, si legge nelle istruzioni ADE, le “Comunicazioni Certificazioni dati lavoro dipendente e assimilati, le Comunicazioni Certificazioni dati lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi e sia, qualora richiesto, Certificazione degli utili”.

Come è strutturato il mod 770

Il 770 si compone innanzitutto di un frontespizio in cui sono riportati:

Le informazioni fiscali sono invece riportate in una serie di quadri staccati, tra cui si citano il Quadro:

Quadro ST

Quadro ST concernente le ritenute operate, le trattenute per assistenza fiscale, le imposte sostitutive effettuate, nonché dei versamenti relativi alle ritenute e imposte sostitutive sopra indicate.

Quadro SV

Il Quadro SV raccoglie i dati su trattenute e versamenti relativi alle addizionali comunali all’IRPEF:

Quadro SX

Il riepilogo dei crediti e delle compensazioni effettuate dal sostituto d’imposta è contenuto nel quadro SX. Tra i valori da indicare si citano:

Proroga 770

Al momento in cui si scrive questa guida non è stata approvata né annunciata una proroga del modello 770/2022. Pertanto la data di scadenza rimane fissata al 31 ottobre.

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

This post was last modified on 20 Ottobre 2023

Categories: Fisco e Tasse
Tags: ABC Fiscomodello 770