Jobs Act, i pareri di Camera e Senato su tutele crescenti e nuova ASpI

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Pubblichiamo i pareri approvati da Camera e Senato sui primi due Decreti Attuativi del Jobs Act sulle tutele crescenti e i nuovi ammortizzatori sociali

In attesa del Consiglio dei Ministri previsto per oggi a mezzogiorno, che dovrà dare il via libera definitivo ai due decreti attuativi del Jobs Act, ovvero la Legge Delega n. 183/2014, sul contratto a tutele crescenti e sui nuovi ammortizzatori sociali NASpI, ASDI e DIS-COLL e anche il primo «sì» al D.lgs. sul riordino delle tipologie contrattuali quali CO.CO.PRO. Associazioni in partecipazione, CO.CO.CO., pubblichiamo i quattro pareri approvati da Camera e Senato sui primi due Decreti Attuativi.

Come ben saprete infatti dopo l’approvazione della Legge Delega n. 183/2014, o Jobs Act, il Governo è stato delegato dal Parlamento a legiferare, con appositi decreti attuativi, sulle materie contenute nella delega. I primi due decreti, approvati la scorsa vigilia di Natale, sono stati poi presentati ai due rami del Parlamento, in particolare alle Commissioni Permanenti Lavoro di Camera e Senato, le quali hanno il compito di esprimere un loro parere non vincolante sui decreti.

Subito dopo il Governo può decidere se far propri questi pareri andando a modificare i decreti oppure approvarli così com’erano. Quindi il passaggio successivo è la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei Decreti attuativi definitivi, solo da quel momento questi diventano legge.

Senato della Repubblica

Legislatura 17ª – 11ª Commissione permanente – Resoconto sommario n. 131 del 11/02/2015

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti (n. 134)

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE SULL’ATTO DEL GOVERNO N. 134

  Parere Senato Tutele Crescenti (112,3 KiB, 440 download)

Senato della Repubblica

Legislatura 17ª – 11ª Commissione permanente – Resoconto sommario n. 132 del 17/02/2015

Schema decreto legislativo su ammortizzatori sociali e ricollocazione dei lavoratori disoccupati (n. 135)

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE SULL’ ATTO DEL GOVERNO N. 135

  Parere Senato Ammortizzatori Sociali (118,4 KiB, 366 download)

Camera dei Deputati

Legislatura 17ª – 11ª Commissione permanente Lavoro Pubblico e Privato

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti (134)

  Parere Camera Tutele Crescenti (68,3 KiB, 456 download)

Camera dei Deputati

Legislatura 17ª – 11ª Commissione permanente Lavoro Pubblico e Privato

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati (135)

  Parere Camera Ammortizzatori Sociali (113,8 KiB, 686 download)

Via | assolavoro.eu

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti