Srl semplificata per under 35, dal 29 agosto al via lo Statuto

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


In arrivo il modello standard di statuto per le società semplificate a responsabilità limitata per gli under 35.

Dal prossimo 29 agosto, cadrà l’ultimo ostacolo per la costituzione della Società Semplificata a Responsabilità Limitata (SSRL) per giovani under 35. Il 29 agosto, infatti, entra in vigore il decreto ministeriale 23 giugno 2012, n. 138 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 agosto 2012 nr. 189), contenente il regolamento sul modello standard di atto costitutivo e statuto della società a responsabilità limitata semplificata e individuazione dei criteri di accertamento delle qualità soggettive dei soci.

Come ricorderete, la Srls è disciplinata dall’articolo 2463-bis del Codice civile, introdotto dal d.lg. nr. 1/2012 (decreto liberalizzazioni), convertito in legge 27/2012. Secondo questa norma, la SRLS può essere costituita tra persone fisiche che non abbiano compiuto i 35 anni e, novità assoluta, può essere costituita con un capitale sociale di soli un euro.

Leggi anche: Liberalizzazioni: la società semplificata a responsabilità limitata per gli under 35.

Il modello dell’atto costitutivo è contenuto nell’allegato A al decreto ministeriale il quale, all’art. 1 dispone che: “L’atto costitutivo, recante anche le norme statutarie, della società a responsabilità limitata semplificata di cui all’articolo 2463-bis del codice civile e’ redatto per atto pubblico in conformità al modello standard riportato nella tabella A allegata al decreto.

Per quanto non regolato dal modello standard di cui al comma 1, si applicano le disposizioni contenute nel libro V, titolo V, capo VII del codice civile, ove non derogate dalla volontà delle parti”.

Individuazione dei criteri di accertamento delle qualità soggettive dei soci della società a responsabilità limitata semplificata

L’art 2 del decreto ministeriale dispone che: “Il notaio, nel ricevere l’atto di cui all’articolo 1, accerta, che l’età delle persone fisiche che intendono costituire una societa’ a responsabilita’ limitata semplificata e’ quella prevista dall’articolo 2463-bis del codice civile..”

Di seguito il modello di statuto in vigore dal 29 agosto

  Statuto SSRL per under 35 (182,3 KiB, 942 download)
Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Avvocato non praticante ed ex formatrice, attualmente editor di Lavoro e Diritti e impiegata precaria nella PA

Altri articoli interessanti

  • Luciano C

    Salve , vorrei sapere se l’età di tutti i soci deve essere sotto i 35 anni.Per esempio se io che ho 39 anni..decido di aprire una Società Semplificata a Responsabilità Limitata con mia sorella che ne ha 19, posso??

  • Massima

    La SSRL rimane in vita finchè il singolo socio o tutti i soci non abbiano raggiunto i 35 anni di età; l’art 3 del d.l. nr. 1 /2012 dispone che: “Quando il singolo socio perde il requisito d’età di cui al primo comma, se l’assemblea convocata senza indugio dagli amministratori non delibera la trasformazione della società, è escluso di diritto e si applica in quanto compatibile l’articolo 2473-bis (esclusione del socio).
    Se viene meno il requisito di età in capo a tutti i soci gli amministratori devono, senza indugio, convocare l’assemblea per deliberare la trasformazione della società, in mancanza si applica l’articolo 2484 (cause di scioglimento della società)”.

  • Paolo

    Per cui, dovendosi trasformare o sciogliere la società quando TUTTI i soci abbiano compiuto i 35 anni, finchè vi è almeno un socio under 35 la srls può persistere…Ho capito bene?

  • Nicola

    @Paolo
    No, non mi sembra che sia proprio così. Quando un socio compie 35 anni, o vende le sue quote ad una persona fisica di età inferiore ai 35 anni o trasfromra l’srl semplificata in srl.