Bonus assunzioni under 30, in una settimana 9500 domande

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Ammontano a 9500 le domande presentate dalle aziende per ottenere il bonus assunzioni under 30 previsto dal decreto lavoro 2013

L’Inps rende noto che soltanto nella prima settimana ammontano a 9500 le domande presentate dalle aziende per ottenere i benefici previsti per l’assunzione dei giovani under 30. E’ questo il risultato emerso dalla rilevazione effettuata dall’INPS  esattamente sette giorni dopo il click day, ossia,  l’attivazione della procedura telematica che consente di inoltrare le domande di bonus all’istituto previdenziale.

Come ricorderete, il c.d. decreto lavoro, d.l. nr. 76/2013 convertito in L. nr. 99/2013, tra i numerosi punti prevedeva proprio all’art. 1 “Incentivi per nuove assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori giovani” compresi tra i 18 e i 29 anni, privi di impiego da almeno sei mesi o senza un diploma di scuola media superiore o professionale, oppure che trasformino un rapporto di lavoro già esistente da tempo determinato in un rapporto a tempo indeterminato.

Il contributo per il datore di lavoro è pari ad un terzo della retribuzione del giovane assunto (fino a un massimo di 650 euro al mese) per una durata massima di 18 mesi (12 mesi nel caso di trasformazioni di contratti a termine in rapporti a tempo indeterminato).

Leggi anche: pubblicata in Gazzetta la legge di conversione del decreto lavoroincentivi assunzioni giovani under 30, istruzioni Inps.

L’81% circa delle domande riguarda nuove assunzioni e il 19% si riferisce invece a trasformazioni. L’importo impegnato fino ad oggi è di circa 105 milioni di euro, pari al 13,2% del totale stanziato (794 milioni di euro).

L’Inps nel comunicato precisa altresì che per le questioni, che dovessero insorgere, di carattere giuridico-amministrativo o tecnico-informatico è possibile inviare una richiesta o segnalazione all’indirizzo di posta elettronica dedicato incentivigiovanidecreto76.2013@inps.it; per le eventuali problematiche connesse a specifiche posizioni contributive si può contattare la Sede Inps competente, avvalendosi della funzionalità contatti del Cassetto previdenziale aziende.

Tabella bonus assunzioni under 30

Tabella distribuzione domande bonus assunzioni under 30

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Avvocato non praticante ed ex formatrice, attualmente editor di Lavoro e Diritti e impiegata precaria nella PA

Altri articoli interessanti