Domanda di riscatto di Laurea via internet

E' possibile presentare le domande di riscatto del corso legale di laurea anche attraverso internet

Con la circolare n. 77 del 27 maggio 2011 l’INPS adegua anche la presentazione della domanda di riscatto della laurea a fini pensionistici alle nuove modalità di presentazione telematiche introdotte dalla circolare n. 169 del 31/12/2010 riguardante la digitalizzazione dei servizi INPS.

In relazione a quanto sopra l’INPS comunica che è possibile presentare le domande di riscatto del corso legale di laurea anche attraverso la seguente modalità con accesso telematico:

  • in via diretta dal cittadino, dotato di PIN, tramite accesso al sito internet www.inps.it attraverso i “servizi online”.

Al cittadino autenticato è reso disponibile l’accesso alle seguenti funzionalità principali:

  • Informazioni generali riguardanti il riscatto di laurea.
  • Riscatto di Laurea Inoccupati: funzionalità abilitata per i soli utenti identificati dal sistema come inoccupati per l’inoltro della domanda.
  • Riscatto di Laurea Occupati: funzionalità abilitata per i soli utenti identificati dal sistema come occupati per l’inoltro della domanda.
  • Stampa di bollettini MAV relativi ai pagamenti da effettuare.
  • E’ inoltre reso disponibile l’accesso ad un insieme di servizi integrati di supporto: per comodità dell’utente sono stati integrati nel sottosito i collegamenti ad ulteriori servizi disponibili in altre sezioni del portale dell’Istituto:
    1. modifica della propria residenza
    2. modulistica di riferimento
    3. servizio pagamenti.
Condividi

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679