INPS: gestione deleghe per servizi telematici Artigiani e Commercianti

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Modalità con cui soggetti abilitati possono accedere ai servizi Web INPS in di qualità di delegati dei lavoratori autonomi artigiani e commercianti

L’INPS con messaggio n. 18543 del 13 c.m. fornisce le modalità con cui soggetti abilitati possono accedere ai servizi Web in di qualità di delegati dei lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti così come da messaggio n. 5769 del 02/04/2012, con cui è stata data comunicazione del rilascio in produzione del “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti”.

Tutti i delegati, per poter comunque accedere ai servizi on-line, dovranno richiedere il codice PIN rilasciato dall’Istituto che gli consentirà di operare a seguito di delega rilasciata dal titolare dell’obbligo contributivo. I soggetti che sono già in possesso di un PIN dispositivo potranno operare direttamente a seguito di delega rilasciata dal titolare dell’obbligo contributivo.

Il messaggio fornisce le necessarie istruzioni operative con particolare riferimento ai seguenti applicativi che sono resi disponibili sul sito dell’Istituto dal 14 novembre:

  • Delega diretta per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti;
  • Delega indiretta per soggetti ex legge 12/79 e per i soggetti aderenti agli organismi che hanno sottoscritto un accordo operativo con l’Istituto;
  • Delega indiretta per i soggetti che non hanno sottoscritto gli accordi con l’Istituto e non soggetti alla legge 12/79;
  • Delega indiretta per le Associazioni di Categoria.

1. Delega diretta per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti

Artigiani e commercianti titolari dell’obbligo contributivo nei confronti dell’Istituto possono delegare direttamente un soggetto di fiducia alla gestione della propria posizione contributiva, ivi compresa la gestione di tutti gli adempimenti nei confronti dell’Istituto ad essa relativi.

2. Delega indiretta per i soggetti ex lege 12/79 e per i soggetti iscritti agli organismi che hanno sottoscritto un accordo operativo con l’Istituto

I professionisti aderenti alle associazioni professionali ed i professionisti iscritti agli ordini firmatari degli accordi di collaborazione operativa saranno abilitati ad operare nella gestione deleghe con identificazione personale, sulla base dell’interscambio di informazioni con le associazioni e gli ordini di riferimento. Gli operatori delle associazioni di categoria dovranno utilizzare esclusivamente l’applicazione di cui al punto 4.

1 2
Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti