1000 assunzioni per personale amministrativo nei Tribunali

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Il Ministro Orlando firma il decreto per dar via alle 1000 assunzioni per personale amministrativo per l'amministrazione giudiziaria.

Il Ministro Orlando firma il decreto e dà il via alle 1000 assunzioni per personale amministrativo per  l’amministrazione giudiziaria. Questo decreto nasce grazie alla nuova legge di stabilità 2017. Le 1.000 assunzioni verranno aggiunte alle altre 800 assunzioni per assistenti giudiziari. Vediamo come saranno effettuate le nuove assunzioni per il personale amministrativo nei tribunali.

1000 assunzioni per personale amministrativo: I criteri

Il decreto firmato dal Ministro della Giustizia, Andrea Orlando parla chiaro. Le 1000 assunzioni per personale amministrativo avverranno con per scorrimento delle graduatorie in corso di validità.

Le assunzioni saranno effettuate secondo una procedura molto particolare, infatti saranno assunti prima le 600 unità della graduatoria del concorso del 22 novembre 2016. Grazie a questa procedura sarà possibile aumentare a 1.400 unità disponibili per il concorso di Assistente giudiziario.

Leggi anche: Concorso Cancellieri 2017, ecco la banca dati

Le restanti assunzioni mentre, saranno effettuate sempre con lo scorrimento delle graduatorie in corso di validità. Il secondo step di assunzioni sarà così suddiviso:

  • 200 posti Funzionario giudiziario,
  • 30 posti Funzionario informatico,
  • 50 posti per Funzionario contabile
  • 120 posti per Assistente giudiziario.

Il Ministro Orlando, dopo aver firmato il decreto per le nuove 1000 assunzioni per personale amministrativo, dichiara che: ” Questo decreto costituisce un altro importantissimo passo avanti per la politica di rafforzamento degli uffici giudiziari. Queste 1000 assunzioni si vanno ad aggiungere alle 1.000 assunzioni firmate insieme al Ministro Media. Per le assunzioni abbiamo deciso di utilizzare lo scorrimento delle graduatorie per l’assunzione di 600 nuove unità, dove si formerà all’esito del concorso per 800 posti per Assistenti giudiziario dove nei prossimi giorni vinizieranno le prove preselettive.  Voglio sottolineare che grazie alle nuove assunzioni  e alla nuova legge di stabilità, è possibile  realizzare una risposta alla pressante richiesta di stabile occupazione. Infatti come sappiamo per questo concorso sono state presentate oltre 300.000 domande di partecipazione” .

Le tempistiche per le 1000 assunzioni per personale amministrativo

Nel decreto vengono anche indicate le tempistiche per le nuove 1000 assunzioni per il personale amministrativo.  Come indicato dal decreto, dal 31 maggio 2017 già è iniziato lo scorrimento delle graduatorie per l’assunzione di 120 posti di Assistente giudiziario.

Entro il 30 giugno 2017, il decreto annuncia che saranno assunti i funzionari informatici e contabili. Dall’esito del concorso per 800 posti di assistente giudiziario, sarà ufficializzata la graduatoria finale, dove avverrà lo scorrimento della medesima G.U. del 22 novembre 2016 – 4^ serie speciale, n. 92.

Il programma di assunzioni di nuovo personale nella pubblica amministrazione avviato dal Ministro Andrea Orlando in questi anni continua ad avere i suoi risultati.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Altri articoli interessanti