Concorsi pubblici 2019: i bandi più importanti pubblicati e in uscita

Un breve riepilogo dei più importanti concorsi pubblici per il 2019 già usciti in Gazzetta Ufficiale e non ancora scaduti e quelli in uscita.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Il 2019 è stato definito da molti l’anno dei concorsi pubblici a causa dei molteplici pensionamenti in vari settori della Pubblica Amministrazione e non solo, anche a causa di Quota 100. Infatti, da gennaio ad oggi sono stati pubblicati numerosi bandi (il più famoso dei quali è quello per Navigator) e tanti altri dovranno essere pubblicati nei prossimi mesi e il più atteso è quello dell’INPS che sembra voler metter a concorso circa 5000 posti.

Ma vediamo qui di seguito tutti i più importanti concorsi pubblici del 2019, a partire da quelli già pubblicati sulla gazzetta ufficiale e non ancora scaduti, per finire con quelli in uscita nei prossimi mesi.

Concorsi Pubblici 2019: bandi pubblicati in Gazzetta Ufficiale

Sono tanti i concorsi pubblici già pubblicati sulla gazzetta ufficiale dagli inizi del 2019 ad oggi. Molti di questi concorsi sono già in fase di conclusione, mentre per i restanti concorsi è ancora possibile inviare la propria candidatura.

Qui di seguito andremo ad elencare i più importanti bandi in cui è ancora possibile candidarsi. Inoltre, per ogni concorso indicheremo anche i requisiti richiesti dai singoli bandi.

Concorso Guardia di Finanza 965 Allievi Finanzieri

E’ stato uno dei concorsi più attesi di questo 2019. Il concorso prevede il reclutamento di 965 allievi finanzieri così  suddivisi:

  • 676 riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate (VFP1 e VFP4);
  • 263 destinati ai cittadini italiani;
  • 26 destinati ai cittadini italiani in possesso dell’attestato di bilinguismo (Trentino Alto Adige).

I requisiti principali richiesti per poter partecipare a tale concorso sono i seguenti:

  • essere cittadini italiani;
  • aver compiuto il 18° anno e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria;

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 12,00 del 27 maggio 2019. Per ulteriori informazioni consigliamo di consultare il bando ufficiale.

Servizio Civile Universale: 766 Posti Disponibili

Il servizio Civile ha pubblicato un bando di concorso relativo all’assunzione di 766 volontari da impiegare in progetti di servizio civile. Sarà possibile inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 3 giugno 2019 tramite P.E.C. oppure consegna a mano. In caso di consegna della domanda a mano, la data di scadenza è fissata per il giorno 31 maggio 2019 ore 18:00.

I requisti richiesti dal bando sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni;
  • non aver riportato condanna penali.

Per altre informazioni consigliamo di consultare il bando di concorso.

Concorso Banca d’Italia 2019

La Banca d’Italia è alla ricerca di 7 risorse con profilo tecnico da inserire con contratto a tempo indeterminato presso il Servizio Immobili della Banca d’Italia, a Roma o a Frascati. Le figure ricercate sono sia diplomati che laureati, e si occuperanno principalmente delle attività di progettazione, ristrutturazione e manutenzione del patrimonio immobiliare della Banca d’Italia.

Le figure ricercate sono le seguenti:

  • 2 Laureati in architettura con esperienza nel campo della progettazione architettonica, restauro e direzione lavori;
  • 1 Laureato in ingegneria con l’abilitazione alla professione di ingegnere (Sezione A, settore Civile-ambientale del relativo Albo professionale);
  • 2 Laureati in ingegneria meccanica con esperienza nel campo della progettazione di impianti meccanici e direzione lavori;
  • 1 operatore in possesso di un diploma di istituto tecnico, settore tecnologico, con indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” con esperienza nel campo edile;
  • 1 assistente in possesso di un diploma di istituto tecnico, settore tecnologico, con indirizzo “Meccanica, meccatronica ed energia”  con esperienza nel campo dell’impiantistica meccanica.

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre il 24 maggio 2019. Per ulteriori informazioni relative alla modalità di consegna e le prove d’esame consigliamo la lettura del bando di concorso ufficiale.

Concorsi Pubblici 2019: bandi in uscita

Elencati i migliori concorsi pubblici 2019 già pubblicati sulla gazzetta ufficiale, qui di seguito andremo ad elencare quali sono i concorsi che a breve saranno inseriti sulla Gazzetta Ufficiale.

Concorsi Pubblica Amministrazione

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno, ha annunciato che a breve saranno pubblicati diversi concorsi della Pubblica Amministrazione. I concorsi  prevedono l’assunzione di 5.220 profili nelle amministrazioni centrali. Quindi non resta che attendere l’uscita dei diversi bandi che interesseranno molteplici settori della PA.

Concorso INPS per quasi 5000 posti entro il 2020

Sicuramente uno dei concorsi più attesi, il Presidente dell’INPS Tridico ha firmato la determina per prossimi bandi di concorso presso l’Istituto. Il computo totale dei posti messi a bando sarà di quasi 5000. Un’ottima opportunità quindi per moltissimi laureati.

Leggi anche: Nuovi concorsi Inps: in arrivo quasi 5 mila assunzioni entro il 2020

Concorso Regione Campania 2019

Il bando del maxi concorso della Regione Campania sarà pubblicato entro la fine di giugno 2019. Il concorso prevede l’inserimento di 10000 unità negli Enti ed uffici della Regione Campania. La fase di preselezione sarà effettuata tra agosto e ottobre 2019, mentre le prove scritte previste dal concorso saranno effettuate a tra novembre e dicembre 2019. Infine, l’attivazione dei tirocini formativi retribuiti verrà effettuata a marzo 2020.

Scuola secondaria 2019

Dopo il bando di Concorso della Regione Campania, esso è considerato uno dei concorsi più attesi dai cittadini italiani. Infatti, esso prevede l’assunzione di 48.536 docenti di cui 8.491 di sostegno. La pubblicazione del bando dovrebbe avvenire nel mese di luglio 2019.


Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679

Condividi.