X

Concorso 1713 Allievi Agenti Polizia Penitenziaria: requisiti, prove e domanda. La guida rapida

Pubblicato il bando di concorso Polizia Penitenziaria per 1713 posti come allievi agenti. Ecco i requisiti e come partecipare alla selezione.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 17 Marzo 2023

L’anno in corso è iniziato in modo molto positivo sul piano dei concorsi pubblici e delle nuove opportunità per entrare a lavorare nella PA. Il trend continua grazie anche ad un nuovo bando che riserva più di 1.700 posti per coloro che intendono lavorare nella Polizia Penitenziaria.

La selezione prevede l’individuazione di moltissime figure che andranno a ricoprire il ruolo di Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria, iniziando un percorso di carriera lavorativa in questo delicato ambito. Di seguito faremo una panoramica su questo nuovo bando e vedremo in sintesi i requisiti e le modalità di partecipazione. I dettagli.

Concorso 1713 Allievi Agenti Polizia Penitenziaria: le funzioni in breve

Coloro che sono interessati a questa nuova opportunità per trovare lavoro, debbono ricordare che – come precisa il sito web del Ministero della Giustizia – gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria svolgono specifiche mansioni, ovvero quelle di seguito elencate in sintesi:

Come si può notare, si tratta dunque di compiti di estrema responsabilità, per cui non sorprenderanno i requisiti e le prove di cui tra poco diremo.

Leggi anche: concorsi Ministero Giustizia 2023 in uscita, in arrivo bandi per oltre 13mila posti

Come sono suddivisi i posti a concorso

Come accennato, è stato pubblicato il bando Polizia Penitenziaria 2023 per la selezione di un totale di 1.713 per Allievi Agenti. Ricordiamo subito che, al fine di partecipare alle prove c’è tempo fino al 14 aprile prossimo. La selezione si rivolge alle generalità del pubblico degli interessati, ovvero a uomini e donne, a militari e a civili.

Onde avere piena chiarezza sull’iter in oggetto, dettagliamo che al fine del reclutamento di 1.713 Allievi Agenti del Corpo di polizia penitenziaria sono varati i seguenti in verità due distinti concorsi:

Quali sono i requisiti per partecipare alla selezione

Vediamo ora quali condizioni occorre rispettare per partecipare ai concorsi in oggetto. Ebbene, i requisiti richiesti ai candidati per la partecipazione ai concorsi sono quelli già visti altrove e ben noti, ovvero:

Importante notare che tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della richiesta di partecipazione al concorso Allievi Polizia Penitenziaria.

Quando ci saranno le prove

Sul piano delle date da segnare sul calendario, in cui si svolgeranno le prove, non abbiamo ancora comunicazioni ufficiali perché i giorni della selezione saranno resi noti soltanto il 14 giugno prossimo. Invece nel bando recentemente pubblicato si trovano indicate quali saranno le prove di concorso Polizia Penitenziaria. Eccole di seguito.

Anzitutto vi sarà una prova scritta d’esame, vertente su una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla. Gli argomenti saranno di cultura generale e vi saranno materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo, individuate dalla Commissione esaminatrice. La Commissione esaminatrice indicherà in via preventiva i criteri di valutazione degli elaborati e di assegnazione del correlato punteggio, come anche la durata e le modalità di effettuazione della prova.

La correzione delle risposte ai questionari e l’assegnazione del relativo punteggio saranno compiuti con sistema informatico, sfruttando apparecchiature a lettura ottica. La prova si intende superata se il candidato ottiene una votazione non al di sotto dei sei decimi.

Le altre prove previste

Non mancheranno poi ulteriori step di selezione nel concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria, come di seguito indicato:

Come fare domanda di partecipazione

Rimarchiamo infine che la domanda di partecipazione al concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria deve essere fatta entro il 14 aprile prossimo. Può essere redatta e inviata soltanto via web, compilando l’apposito modulo presente sul sito istituzionale del Ministero della giustizia.

L’interessato a partecipare al concorso pubblico 1.714 Allievi Agenti Polizia Penitenziaria deve anche ricordare che onde accedere al form occorrerà essere muniti di Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestata a se stessi.

Alla fine della compilazione della richiesta di partecipazione al concorso il sistema restituirà, oltre al PDF della domanda, una ricevuta di invio, che include il numero identificativo, data e ora di presentazione della domanda. Detta ricevuta dovrà essere salvata, stampata, conservata ed esibita dal candidato il giorno della prova scritta d’esame, in modo da poter partecipare alla stessa – pena la non ammissione alla prova.

Per ulteriori informazioni rinviamo comunque al testo del bando di cui al decreto dell’8 marzo scorso e alla pagina web che contiene il form di domanda e la guida alla compilazione.

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: Concorsi Pubblici