Nei mesi scorsi abbiamo parlato delle iniziative 2024 dell’Agenzia delle Entrate, per ciò che attiene all’assunzione di nuovo personale. Potenziamento degli uffici e turnover sono e saranno le parole chiave di un piano di assunzione di grande respiro, mirato a dotare le Entrate di figure esperte e con competenze specialistiche.
L’Agenzia ha pubblicato un nuovo bando di concorso per la selezionare di 80 funzionari specializzati nell’area delle Risorse Umane (in inglese human resources, abbreviato HR).
Aggiornamento: con una Determina Direttoriale datata 11/06/2024 pubblicata sul Portale InPA e sul sito istituzionale, l’Agenzia delle Entrate ha disposto l’aumento dei posti messi a concorso che passano da 80 agli attuali 148. Qui il testo della determina e del bando completo.
Vediamo insieme le principali caratteristiche di questo bando, i profili ricercati, i requisiti, le prove da sostenere e le modalità per fare domanda. I dettagli.
- Concorso Agenzia delle Entrate per 148 funzionari Risorse Umane (erano 80): i profili ricercati
- Requisiti generali di partecipazione al concorso
- Requisiti specifici del Concorso
- Quali sono le prove previste
- Come fare domanda di partecipazione
- Contratto applicato e periodo di prova
- Bando Concorso 2024 Agenzia delle Entrate 148 posti (erano 80 posti)
Concorso Agenzia delle Entrate per 148 funzionari Risorse Umane (erano 80): i profili ricercati
Il bando attiene specificamente alla selezione di 80 Funzionari Risorse Umane: si tratta quindi di una selezione focalizzata all’assunzione a tempo indeterminato di figure da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane. Per candidarsi e sostenere le prove d’esame occorre aver ottenuto la laurea in un uno degli indirizzo sotto indicati.
Nel testo del bando si può in particolare leggere che tali Funzionari Risorse Umane:
- gestiscono le attività di rilevazione del fabbisogno formativo;
- progettano e gestiscono le attività di selezione e di sviluppo professionale anche attraverso l’impiego di strumenti di assessment center e development center;
- curano i sistemi e i processi di valutazione del personale.
L’Agenzia precisa altresì che le figure selezionate per il ruolo dovranno avere conoscenze specialistiche su questi argomenti, competenze in materia di lingua inglese e capacità di sviluppare e condurre progetti in ambito HR, come pure di utilizzare gli strumenti digitali in ambito HR.
Inoltre le attitudini in tema di problem solving, l’impegno e l’affidabilità, lo spirito di collaborazione, le abilità comunicative, di organizzazione e la flessibilità completeranno il profilo.
Requisiti generali di partecipazione al concorso
Come in ogni pubblica selezione, questi che seguono sono i requisiti generali che il candidato o candidata deve avere:
- cittadinanza italiana;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- pieno godimento dei diritti politici e civili;
- idoneità fisica all’impiego.
- assenza di situazioni di incompatibilità con le funzioni (ad es. interdizione dai pubblici uffici, licenziamento dall’impiego presso una PA o emissione di sentenza penale di condanna).
Inoltre, ai fini della partecipazione al concorso, il/la candidato/a dovrà essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato, oppure di un domicilio digitale.
Requisiti specifici del Concorso
Sopra abbiamo accennato alla necessità di aver completato il percorso universitario e, infatti, gli interessati e le interessate a sostenere le prove del concorso Agenzia delle Entrate 80 Funzionari Risorse Umane dovranno possedere – alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda – uno dei seguenti titoli accademici:
- laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato:
- Scienze dei servizi giuridici (L-14);
- Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16);
- Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18);
- Scienze dell’educazione e della formazione (L-19);
- Scienze e tecniche psicologiche (L-24);
- Scienze economiche (L-33);
- Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36);
- Sociologia (L-40);
- diploma di laurea in giurisprudenza, economia e commercio, psicologia, scienze dell’educazione, scienze della formazione primaria, scienze politiche, sociologia, ottenuto in base all’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
- laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea.
Inoltre nel bando l’Agenzia delle Entrate precisa che:
Alla procedura selettiva possono partecipare anche coloro che sono in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, o di titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto equipollente ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi, secondo la vigente normativa, ad una delle lauree sopra indicate; possono partecipare altresì coloro per i quali la procedura per il riconoscimento della suddetta equipollenza sia in corso, purché dimostrino di aver presentato la relativa richiesta, ai sensi delle disposizioni vigenti in materia, entro il termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione al presente concorso.
Quali sono le prove previste
Il concorso pubblico per 80 Funzionari Risorse Umane si articolerà nei termini seguenti:
- prova scritta tramite quesiti a risposta multipla;
- colloquio.
Prima prova scritta
Nella prima prova saranno valutate le conoscenze di temi come ad es. la teoria dell’organizzazione e dei sistemi gestionali di risorse umane, i sistemi di misurazione e valutazione della performance e del performance management, il reclutamento, la selezione e lo sviluppo del personale.
Seconda prova orale
Nella prova orale, oltre alla preparazione sulle materie della prova scritta, saranno altresì valutate la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica e la reale predisposizione all’attività in ambito risorse umane.
Dal testo del bando di concorso si può scoprire che non vi sarà una prova preselettiva, in quanto sarà la stessa prova scritta a rappresentare il primo step di scrematura. In particolare saranno ammessi alla prova orale i candidati che:
- avranno un punteggio di almeno 21/30 nella prova scritta;
- saranno inclusi in graduatoria nel limite massimo di tre volte il numero dei posti per i quali partecipano al concorso.
Pubblicazione delle graduatorie
Come emerge dal testo del bando, anche il punteggio della prova orale sarà indicato in trentesimi e la prova si intenderà superata con un punteggio minimo di almeno 21/30. Seguirà la pubblicazione della graduatoria finale in sessantesimi, con l’attribuzione di un punteggio determinato dai punti ottenuti nelle due prove.
In particolare, sarà compito del Direttore Centrale Risorse umane – per i posti degli Uffici Centrali – e di ogni Direttore Regionale/Provinciale – per i posti di rispettiva competenza – verificata la regolarità della procedura, approvare la graduatoria di merito e dichiarare i vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso.
Rimarchiamo altresì che le graduatorie finali saranno pubblicate sul Portale inPA e sul sito dell’Agenzia delle Entrate, con valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
Come fare domanda di partecipazione
In riferimento alle modalità di candidatura al concorso pubblico Agenzia delle Entrate 148 funzionari (erano 80 posti) Risorse Umane, rimarchiamo che il candidato, o la candidata, dovrà inviare la domanda di partecipazione – possibile per una sola sede o struttura regionale o centrale – attraverso gli strumenti digitali, e dunque con:
- autenticazione via SPID/CIE/CNS/eIDAS;
- compilazione del format di candidatura sul Portale unico del reclutamento “inPA”.
Chi non l’avesse già fatto, dovrà previamente registrarsi al Portale in oggetto.
Inoltre sarà necessario versare, entro il termine di scadenza della domanda, la cd. tassa di concorso di un importo pari a 10 euro, da effettuarsi rispettando le istruzioni di cui al Portale inPA. Tuttavia, il contributo di partecipazione sarà rimborsato se il candidato/a parteciperà alla prova scritta. Ciò va letto anche come incentivo alla presentazione effettiva nel luogo della selezione, posto che solitamente non sono pochi coloro che si iscrivono ad un concorso e poi non vi partecipano. Al fine del rimborso sarà necessario indicare l’IBAN all’interno della domanda.
Scadenza della domanda
Sarà possibile fare domanda fino alle 23:59 del 14 giugno prossimo. Il termine è perentorio e la data di presentazione via web della domanda di partecipazione al concorso, è certificata da ricevuta ad hoc – scaricabile al termine della procedura di invio dal Portale inPA. Pertanto, allo scadere del termine ultimo per la presentazione della candidatura, non sarà più permesso l’invio della domanda di partecipazione.
Contratto applicato e periodo di prova
Ai nuovi assunti dopo il concorso Agenzia Entrate per 80 Funzionari Risorse Umane, viene assegnato il trattamento economico corrispondente all’Area dei Funzionari, con un differenziale iniziale “D0”, come previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni Centrali – periodo 2019-2021.
Inoltre, sulla scorta dell’art. 19 di questo Ccnl, il personale inquadrato nell’Area funzionari dovrà svolgere un periodo di prova della durata di quattro mesi. Tale periodo mira a controllare la concreta abilità dei neoassunti ad applicare le proprie capacità e conoscenze alla soluzione di problemi operativi e le loro competenze trasversali.
Bando Concorso 2024 Agenzia delle Entrate 148 posti (erano 80 posti)
Per ulteriori informazioni su questa selezione rinviamo al testo completo del bando.
Bando Concorso 80 posti HR AdE 2024 (429,1 KiB, 528 hits)