Concorso Carabinieri: 34 allievi atleti

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


E' stato indetto il nuovo concorso Carabinieri per l'assunzione di 34 allievi atleti, vediamo quali sono i requisiti e come fare domanda di partecipazione

E’ stato indetto il nuovo concorso Carabinieri riguardante l’assunzione di 34 allievi atleti. La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata entro e non oltre il 9 ottobre 2017.

Vediamo insieme quali sono i requisiti per poter partecipare al concorso dei Carabinieri e come fare domanda di partecipazione.

Concorso Carabinieri: I requisiti

Il bando di concorso Carabinieri 2017, ha stabilito dei requisiti essenziali per poter presentare domanda di partecipazione. Infatti, possono partecipare al concorso solo coloro che sono in possesso di tali requisiti:

  • Cittadinanza Italiana;
  • Aver compiuto il 17° anno di età e non superare i 26 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado;
  • non siano stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • aver conseguito discipline/specialità a livello agonistico con certificato del comitato Olimpico Nazionale Italiano oppure della federazione sportiva nazionale.

I candidati possono candidarsi per diverse discipline agonistiche, come: Atletica leggera, Judo, Scherma, Lotta libera, Karate, Canottaggio, Canoa Olimpica, Canoa fluviale, Nuoto, Pentathlon moderno, sci alpino, sci di fondo, short track, slittino singolo su pista artificiale, snowboard, Tiro a segno e tiro a volo.

Tutti i requisiti elencati dovranno essere posseduti dal candidato alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione.

Come presentare domanda di partecipazione al Concorso Carabinieri 2017

La domanda di partecipazione al concorso di 34 allievi atleti dei carabinieri dovrà essere presentata esclusivamente online.

I candidati dovranno compilare la domanda presente sul sito dei Carabinieri nella sezione Concorsi Online. Infine, bisognerà allegare la domanda compilata all’indirizzo di posta elettronica certificata cnsrconccar@pec.carabinieri.it.

Inoltre il candidato prima della compilazione della domanda, dovrà dotarsi di una posta elettronica certificata personale (PEC).

Insieme alla domanda di partecipazione bisognerà allegare il curriculum sportivo, firmato dalla Federazione sportiva nazionale di riferimento.

La procedura di selezione dei candidati sarà effettuata in tre fasi: accertamenti sanitari, accertamenti attitudinali e valutazione dei titoli posseduti dai singoli candidati.

Per gli accertamenti sanitari, tutti i candidati dovranno presentarsi con una tuta e con i seguenti documenti:

  • radiografia del torace in due proiezioni;
  • markers virali anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV;
  • certificato di stato di buona salute;
  • test per l’accertamento della positività per anticorpi per HIV;
  • ecografia pelvica (solo sesso femminile);
  • test di gravidanza (mediante analisi su sangue o urine);
  • consenso dei genitori. ( Solo se il candidato è minorenne );

Infine bisogna ricordare che, la domanda di partecipazione al concorso carabinieri 2017 potrà essere presentata entro e non oltre il 9 ottobre 2017.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Altri articoli interessanti