X

Concorso INPS 3014 posti da operatori call center: requisiti e domanda

INPS intende svolgere una selezione di personale da immettere nel Contact Center dell’Istituto. Previsti migliaia di nuovi inserimenti.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 2 Giugno 2022

Fino al 9 giugno 2022 è possibile fare domanda di partecipazione al nuovo concorso INPS per 3014 posti da operatori call center. Altre opportunità di lavoro e di inserimento stabile sono in arrivo e questa volta riguardano coloro che andranno a svolgere le funzioni di addetti al call center INPS e non solo. Infatti Inps Servizi S.p.A. – società in house providing del tutto partecipata dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e a cui sono assegnate le attività di contact center multicanale verso l’utenza – ha indetto una procedura selettiva, per titoli, mirata all’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato, pieno o parziale, di diverse migliaia di unità.

I posti disponibili sono distribuiti in tutta Italia giacché, così come indicato nel relativo bando di concorso, i posti da ricoprire sono nelle seguenti regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria. Ecco tutti i dettagli.

Concorso INPS call center: quanti sono i posti disponibili e per quali mansioni

Come appena accennato, l’istituto di previdenza si servirà di una procedura di selezione per titoli, mirata all’assunzione di ben 3.014 addetti da occupare in differenti ruoli. Ecco i numeri, i profili ricercati e le mansioni prevista per ciascuno di essi (così come indicato nel bando Inps Servizi):

Leggi anche: concorso allievi Polizia di Stato 2022, ecco il nuovo bando per 1381 posti disponibili. Requisiti e prove

Concorso INPS 3014 posti da operatori call center: requisiti

Il bando in oggetto però non è aperto a tutti, ma soltanto al personale che alla data del primo giugno del 2021 lavorava nell’ambito del Servizio di Contact Center dell’Inps. Inoltre i candidati debbono possedere ulteriori requisiti, come di seguito riportato:

Si tratta di requisiti che debbono essere posseduti tutti senza alcuna eccezione. Infatti il bando di concorso Inps operatori call center 2022 specifica altresì che in ogni momento della procedura Inps Servizi Spa si riserva la possibilità di procedere con atto motivato all’esclusione dei candidati che non siano in possesso dei requisiti di cui sopra.

Di fatto la selezione in oggetto rappresenta un ulteriore passo effettivo verso l’internalizzazione dei servizi di informazione agli utenti e dei lavoratori. L’Inps intende infatti mettere a disposizione servizi sempre più accessibili, semplici e fruibili per i cittadini che li richiedono.

Leggi anche: assunzioni Ferrovie Stato, 40.000 nuovi posti in arrivo entro il 2031 con il nuovo Piano Industriale

Concorso call center Inps 2022: entro quando fare domanda

Gli interessati a partecipare a questo specifico concorso INPS possono inviare le domande di partecipazione alla selezione fino al 9 giugno 2022 alle ore 16.

La domanda può essere inviata solo online, seguendo le indicazioni incluse nel bando. Coloro che vogliono sostenere la selezione dovranno comunque fare domanda previa autenticazione con credenziali Spid o CNS, o con carta di identità elettronica 3.0 (CIE).

Ricordiamo altresì che gli idonei non vincitori potranno essere considerati per altre e successive assunzioni Inps, tramite scorrimento delle graduatorie del concorso. Esse saranno valide per due anni dalla data di approvazione.

Infine, rimandiamo al testo del bando di concorso Inps operatori call center, in cui gli interessati potranno trovare ulteriori informazioni, in riferimento ad esempio all’assunzione in servizio e al periodo di prova.

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: Concorsi PubbliciINPS