Il Ministero della Giustizia ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale del 27 febbraio 2018, il nuovo Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al corso triennale di 536 Allievi Marescialli Ispettori Carabinieri 2018. Tale concorso pubblico prevede il reclutamento di 536 allievi Marescialli Ispettori dell’arma dei Carabinieri all’8° corso triennale dell’accademia.
Sarà possibile presentare la propria candidatura entro e non oltre il 29 marzo 2018. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i requisiti per poter partecipare al nuovo concorso pubblico e come sarà strutturato.
Concorso Allievi Marescialli Ispettori Carabinieri 2018: I requisiti
I posti messi a concorso dal Ministero della giustizia sono 536, dove 112 sono riservati al coniuge e ai figli superstiti, diplomati delle Scuole militari, assistiti dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari, mentre 5 sono riservati ai candidati orfani o coniugi di deceduti in guerra o per causa di lavoro. Infine, i restati posti sono riservati ai civili e candidati appartenente all’arma dei Carabinieri.
Possono partecipare al nuovo Concorso allievi Marescialli Ispettori Carabinieri 2018, i militari dell’Arma dei carabinieri con ruolo di Sovrintendenti oppure Appuntati che sono in possesso di tali requisiti:
- Non aver compiuto il 30° anno di età;
- Essere in possesso di un diploma di scuola superiore secondaria;
- Sono idonei al servizio militare incondizionato;
- Non siano stati giudicati o condannati per delitti non colposi;
- Non siano non idonei all’avanzamento di carriera.
Per i candidati che non appartengono al corpo dell’Arma dei Carabinieri, il bando di Concorso Allievi Marescialli Ispettori Carabinieri, prevede i seguenti requisiti per poter presentare la propria candidatura:
- Essere cittadini Italiani;
- Aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il 26° anno di età;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Condotta incensurabile;
- Aver conseguito oppure siano in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2017-2018 il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Infine, bisogna precisare che, tutti i requisiti elencati, dovranno essere posseduti da tutti i candidati entro e non oltre la data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione. Coloro che non rispetteranno tali requisiti, saranno esclusi automaticamente dal concorso.
Prove d’esame del concorso Ispettori Carabinieri 2018
Lo svolgimento del concorso Ispettori Carabinieri 2018 è suddiviso in diverse tipologie di prove, tra cui:
- Prova preliminare;
- Prove di efficienza fisica;
- Accertamenti psico-fisici;
- Tema;
- Prova Orale;
- Lingua straniera (Facoltativa);
Inoltre, la prima prova scritta del concorso avrà inizio indicativamente a partire dal 4 aprile 2018, presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri, Viale Tor di Quinto, 153 – 00191 – Roma.
Infine, l’ordine di convocazione dei candidati, sarà reso noto a partire dal 27 marzo 2018, tramite il sito web ufficiale dei Carabinieri.
[amazon_link asins=’8893620944′ template=’ProductCarousel-1′ store=’lavoediri09-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6503e657-1d30-11e8-8e82-d5d01465bbc8′]
Presentare domanda di partecipazione al concorso Ispettori Carabinieri 2018
La domanda di partecipazione al concorso Ispettori Carabinieri 2018, dovrà essere inviata esclusivamente in via telematica entro e non oltre il 29 marzo 2018.
- Presenta la domanda di partecipazione online
Infine, Si invita a prendere visione del bando di concorso per Ispettori Carabinieri 2018
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email