Eskills4change Microsoft: formazione per 10.000 studenti sui lavori del futuro

Dalla collaborazione tra Microsoft e Fondazione Mondo Digitale nasce Eskills4change, formazione per 10.000 studenti sui lavori del futuro

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Dalla collaborazione tra Microsoft e Fondazione Mondo Digitale nasce Eskills4change, una nuova grande opportunità di formazione per gli studenti. Questo nuovo programma ha come obiettivo quello di coinvolgere 10.000 studenti a trovare una soluzione tecnologica in grado di semplificare la vita delle persone e rispondere alle emergenze sociali ed far acquisire competenze digitali per un facile accesso al mercato del lavoro.

Vediamo insieme come si svolgerà il nuovo programma di formazione lanciato da Microsoft e quali sono i requisiti per poter partecipare.

Eskills4change Microsoft: Cos’è

Il nuovo programma Eskills4chamge lanciato da Microsoft e Formazione mondo digitale, coinvolgerà 10.000 studenti di 30 scuole di 10 regione italiane. Per poter partecipare a questo nuovo programma di formazione digitale, le due società hanno imposto alcuni requisiti obbligatori.

Infatti, possono partecipare al programma Eskills4change tutti gli studenti  con età compresa tra i 15 e i 24 anni. Il possesso di questo requisito è fondamentale per poter partecipare alla formazione digitale.

L’amministratore Delegato di Microsoft Italia, Silvia Candiani, durante la presentazione del progetto, ha dichiarato che:

L’ultima ricerca condotta da Microsoft è emerso che il 65% degli studenti tra i 15 e i 24 anni, svolgeranno in futuro professioni lavorative che ancora non esistono. Quindi noi di Microsoft in collaborazione con Formazione Mondo Digitale, abbiamo deciso di avviare questo nuovo programma di formazione che ha come obiettivo quello di aiutare i giovani studenti ad acquisire nuove competenze che saranno sempre più richieste dal mercato” .

Formazione digitale e sviluppo di competenze di autoimpreditorialità

Eskills4change si svolgerà per fasi. La prima fase del programma sarà incentrata sulla formazione digitale e sullo sviluppo di competenze di autoimpreditorialità. La formazione sarà svolta esclusivamente da esperti di Microsoft e della Fondazione Mondo Digitale.

Successivamente, tutti gli studenti inizieranno a progettare applicazioni, siti web, servizi smart e sostenibili in grado di rispondere alle esigenze sociali del contesto in cui viviamo.

Infine, si svolgeranno sedute in diversi laboratori di produzione, hackthon e sfide di creatività tra gli studenti. Al termine dei corsi di formazione i cinque team più brillanti che emergeranno dalle diverse sfide avranno la possibilità di partecipare a Microsoft Imagine Cup 2018.

Eskills4change Microsoft: Il Programma

Il corso di formazione Eskills4change Microsoft è suddiviso in diverse fasi. Il programma del corso di formazione è cosi suddiviso:

  • Fast Forward: Mini laboratori di fabbricazione digitale. Tutti gli studenti saranno seguiti passo passo da esperti del settore per la realizzazione, riparazioni e sperimentazione di pezzi originali.
  • Hackathon: Realizzazione di applicazioni e programmi che hanno come obiettivo quello di semplificare la vita delle persone;
  • PopUp: Eventi con l’obiettivo di creare nuove collaborazioni tra giovani e imprese;
  • Fashion Tech: Esso è rivolto principalmente alle studentesse e giovani donne disoccupate. Questa fase ha come obiettivo quello di far scoprire la tecnologia al servizio della moda.
  • Non Stop Motion: Laboratori per imparare le tecniche di programmazione digitale.

Eskills4Change Microsoft, informazioni sul programma

Per informazioni più dettagliate sul programma di formazione digitale Eskills4Change Microsoft è possibile consultare il sito ufficiale dell’iniziativa a questo link.

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.