Le più grandi fiere del lavoro in Italia

Un elenco delle migliori fiere del lavoro, formazione e orientamento come importante occasione d'incontro tra aziende, lavoratori e formatori

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Negli ultimi anni le fiere del lavoro, della formazione e dell’orientamento sono diventate un’importante occasione d’incontro tra aziende, selezionatori del personale, formatori e persone in cerca di lavoro. La ricerca del lavoro è diventata un’impresa molto complicata, soprattutto per chi ha un alto bagaglio di conoscenze, per lauree e master conseguiti, ma poche esperienze lavorative da poter vantare nel proprio CV.

Qui di seguito pubblichiamo un elenco aggiornato, ma non esaustivo delle più grandi fiere di questo genere che si tengono in Italia.

PUNTO DI INCONTRO

Una delle fiere di riferimento sui temi del recruiting, della formazione e dell’orientamento. La manifestazione è caratterizzata da un consistente calendario di eventi e convegni che attraverso l’intervento di importanti relatori ed esperti, coinvolge i visitatori stimolando la loro creatività intellettuale. Si svolge a Pordenone durante la prima  settimana di Novembre.

Sito web: www.incontropordenone.it

JOB MEETING

Forse la più conosciuta fra le Fiere per il lavoro e la formazione; fra i partner più importanti dell’iniziativa troviamo Trovolavoro.it (gruppo Corriere della Sera) e la Repubblica degli Stagisti e Almalaurea. Si svolge ormai da diversi anni in diverse città italiane Catania, Napoli, Torino, Roma, Bari, Bologna, Padova, Pisa e Milano. Per le date vi rimando al sito dell’organizzazione.

Sito web: www.jobmeeting.it

IoLavoro

E’ sicuramente la più importante fiera del lavoro nel settore turistico alberghiero ristorazione e benessere. Organizzata dall’Agenzia Piemonte Lavoro e promossa da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Regione Valle d’Aosta, Città di Torino e Pôle Emploi Rhône-Alpes.

Sito web: www.iolavoro.org

Job&Orienta

Appuntamento alla Fiera di Verona con JOB&Orienta, mostra-convegno dedicata a orientamento, scuola, formazione e lavoro che si tiene alla Fiera di Verona. La Mostra-Convegno si sviluppa attorno ad un tema centrale sperimentando anche nuove modalità di coinvolgimento e di relazione con i giovani.

Sito web: https://www.joborienta.info/

Salone dell’Orientamento

Il Salone dell’Orientamento è una rassegna nazionale, è dedicato all’informazione, anche europea, all’istruzione, alla formazione, all’orientamento. La manifestazione ha come tema conduttore Lavoro, Formazione, Istituzioni, Università, Professioni.

Sito web: http://lnx.cisme.it/salone/

Altre manifestazioni di particolare rilevanza

Ho pensato di elencare le più importanti fiere del settore lavoro, formazione e orientamento sperando di fare cosa utile a chi è in cerca di lavoro e vuole provare a mettersi direttamente in contatto con grandi aziende e società di recruitment. Se avete altre segnalazioni da fare utilizzate pure la pagina dei contatti.

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679

Condividi.