Mentre le statistiche continuano a dire che in Italia il mezzo più usato per trovare lavoro è la conoscenza diretta del datore di lavoro o una buona “raccomandazione”, su internet ormai sono a centinaia i siti in cui trovare lavoro online con la pubblicazione di offerte più o meno valide e più o meno reali.
Con questa classifica proverò a fare un po’ d’ordine, nella speranza che chi è alla ricerca di impiego, possa sfruttare questo canale per trovare l’occasione della vita. Ho elencato i siti per cercare lavoro online dividendoli appositamente per categorie: per primi i motori di ricerca lavoro, poi i siti di recruitment online e infine la sezione lavoro dei più famosi siti di annunci generici. Buona ricerca!
Migliori siti per cercare lavoro on line
Senza dilungarci troppo ecco la classifica aggiornata dei migliori siti per trovare lavoro su internet, una volta entrati sui portali e effettuata la ricerca della posizione desiderata è possibile selezionare la località di ricerca, ovviamente le città più gettonate sono Roma e Milano e via via le altre città per ordine di importanza.
JOBRAPIDO
Jobrapido è un motore di ricerca lavoro, quindi il suo utilizzo è molto simile a quello di Google. Solo che i suoi risultati sono dati esclusivamente da offerte di lavoro. Quindi cliccando sugli annunci trovati l’utente viene reiderizzato direttamente alla fonte dell’annuncio di lavoro, al quale potrà candidarsi.
http://www.jobrapido.it/
CAREERJET
Stesso funzionamento di Jobrapido, gli annunci inoltre sono suddivisi in una directory in base alla categoria di appartenza. C’è una ulteriore suddivisione da cui partire potendo scegliere fra lavoro per industria o settore e poi lavoro per luogo. E’ inoltre possibile selezionare Careerjet nel mondo per scegliere un altro paese in cui cercare offerte di lavoro praticamente in tutto il mondo.
http://www.careerjet.it/
INDEED
Come i precedenti si tratta di un motore di ricerca di annunci di lavoro. Anche questo molto curato, fornisce tramite la ricerca interna una serie di annunci su cui è possibile cliccare per vedere tutti i dettagli. Indeed offre inoltre la possibilità di pubblicare il proprio curriculum vitae e poter fare una ricerca di candidarti tramite CV.
https://it.indeed.com/
INFOJOBS
InfoJobs è una società di recruitment online, forse la più famosa; a differenza dei motori di ricerca lavoro, è una vera e propria agenzia di lavoro on-line. Gli utenti sono costituiti da agenzie interinali, agenzie del lavoro e aziende, che pubblicano i propri annunci, e i candidati che possono rispondere loro con un solo click, previa registrazione al sito comprensiva di pubblicazione del proprio curriculum. Quindi l’incontro fra domanda e offerta avviene all’interno del portale stesso.
http://www.infojobs.it/
MONSTER
Anche Monster.it è una società di recruiting on line internazionale con oltre 72 milioni di CV presenti nel database centrale. Il suo funzionamento è pressochè simile a Infojobs per cui la domanda e l’offerta di lavoro avvengono sul portale stesso. Deve buona parte della sua fama ad una massiccia campagna pubblicitaria sui media cosiddetti tradizionali, TV, radio e giornali.
http://www.monster.it/
TROVOLAVORO
Trovolavoro.it è il portale di recruiting on-line del gruppo RCS Mediagroup, Corriere della Sera per intenderci, quindi almeno per il momento sembra funzionare bene solo per l’Italia.
La garanzia di serietà è data proprio dal suo gruppo di appartenenza!
http://lavoro.corriere.it/
MIOJOB
Idem come sopra, solo che qui è La Repubblica a gestire tutto. La pagina in questo caso è molto completa e utile da seguire anche per le news e le guide che vengono pubblicati. Si tratta di approfondimenti tematici che possono aiutare a comprendere meglio le dinamiche del complesso mondo del lavoro. Da tenere d’occhio!
http://miojob.repubblica.it/
Jobbydoo
Jobbydoo – Scopri più di 400.000 Offerte di Lavoro in Italia_ – www.jobbydoo.it
https://www.jobbydoo.it/
BAKECA.it
Forse è nato prima di kijiji e la concorrenza fra i due è fortissima, di recente ha avuto un buon restyling che lo ha reso molto più fruibile. Buona la parte relativa agli annunci di lavoro.
https://www.bakeca.it/annunci/lavoro/
SUBITO.it
Come i precedenti, con qualche differenza in home page, su subito.it annunci lavoro si gioca tutto sulla localizzazione degli annunci, fateci un salto 😉
https://www.subito.it/annunci-italia/vendita/offerte-lavoro/
Siti per trovare lavoro on line, conclusioni
Ovviamente ci sarebbero almeno altre decine di siti per trovare lavoro on-line da recensire, ma ho preferito elencarvi solo i più conosciuti, almeno da parte mia… Voi invece come avete trovato lavoro? Oppure se siete alla ricerca, quali preferite fra questi siti? Raccontacelo nei commenti.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email