I migliori 5 Corsi di Laurea per trovare subito lavoro

Quali sono i corsi di laurea migliori per trovare lavoro? Almalaurea ha condotto una ricerca facendo chiarezza su quali sono i corsi di laurea che hanno più probabilità di far trovare lavoro e guadagnare di più subito dopo il conseguimento della Laurea.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Quali sono i corsi di laurea migliori per trovare lavoro? Questa è una delle domanda che viene fatta spesso da coloro che sono in procinto di diplomarsi e che vogliono iniziare un percorso universitario. Scegliere il corso di laurea giusto in questo periodo storico è davvero importante, visto che il tasso di disoccupazione in Italia è sempre più alto.

I risultati pubblicati da Almalaurea fanno chiarezza su quali sono i corsi di laurea che hanno più probabilità di far trovare lavoro e guadagnare di più subito dopo il conseguimento della Laurea. Vediamo insieme quali sono i migliori 5 corsi di laurea per trovare subito lavoro.

Corsi di laurea per trovare lavoro

In passato bisognava scegliere il proprio corso di laurea in base alle proprie passioni. Oggi tutto questo non basta, infatti, non tutte le lauree hanno lo stesso valore e non tutte garantiscono una posizione lavorativa importante.

Secondo i dati riportati da Almalaurea, gli ingegneri e professioni sanitarie sono coloro che hanno un tasso occupazionale maggiore rispetto ad altri corsi di laurea. Inoltre, altri corsi di laurea che registrano un buon tasso occupazionale sono quelli inerenti alle discipline economiche, finanziarie e chimiche.

Grazie al rapporto pubblicato da AlmaLaurea, si evince che ancora oggi la laurea è un mezzo importante per combattere la disoccupazione. Infine, la buona notizia emersa dai dati è quella che il 43% dei laureati con una laurea specialistica/magistrale sono assunti con un contratto a tempo indeterminato.

Quindi quali sono i corsi di laurea migliori per trovare lavoro? Qui di seguito elenchiamo le migliori 5 lauree che permettono di trovare subito lavoro dopo il conseguimento del titolo:

  1. Medicina e sanità;
  2. Ingegneria;
  3. Economia;
  4. Biologia;
  5. Chimico – Farmaceutica.

Corsi di laurea innovativi

Molte università si stanno adeguando al cambiamento del mercato, creando nuovi corsi di laurea adatti al nuovo mondo. Qui di seguito possiamo vedere i nuovi corsi di studi universitari annunciate dalle diverse università d’Italia.

L’Università di Pavia ha annunciato un nuovo corso di laurea magistrale esclusivamente in lingua inglese. Tale corso è denominato Reduction of Seismic Risk e ha come obiettivo quello di studiare tutti i rischi causati dai terremoti a strutture ed infrastrutture.

Un’altra laurea molto importante per il futuro è quella sui Big Data. Molte aziende straniere ma sopratutto italiane sono alla ricerca di queste figure da inserire nel proprio organico. L’Università Bocconi di Milano ha deciso di avviare un master in Data Science and Business Analytics.

Infine, uno dei corsi di laurea migliori in termini di occupazione post laurea è il corso in Business Intelligence e in Computer Game. Tale laurea è possibile conseguirla all’Università di Verona.

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.

Sull'Autore

Staff di Lavoro e Diritti

Altri articoli interessanti