OrientaSud 2018: cos’è, come partecipare e programma completo

Si tiene a Napoli dal 6 all'8 novembre OrientaSud 2018 presso la Mostra D'Oltremare; è una delle più importanti fiere dedicate al lavoro e all'orientamento

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Dal 6 all’8 novembre 2018 alla mostra D’Oltremare di Napoli, andrà in scena la diciannovesima edizione di OrientaSud. Un salone delle opportunità riservato a tutti gli studenti, neo diplomati e giovani in cerca di una opportunità lavorativa.

A questa favolosa manifestazione parteciperanno tantissimi esperti in tema di formazione e lavoro. Durante i 3 giorni sarà possibile prendere parte a tantissimi convegni, conferenze, workshop, seminari e tanto altro. Ma vediamo insieme il programma completo del Salone delle Opportunità e come partecipare a questa importantissima manifestazione dedicata al futuro e al lavoro per i giovani.

Il programma completo di OrientaSud 2018

Come ogni anno, la Mostra D’Oltremare di Napoli, ospita la famosissima manifestazione OrientaSud. Con tale appuntamento la manifestazione arriva alla sua 19° edizione del Salone delle Opportunità. Attraverso alcuni studi statistici effettuati dall’Istituto Nazionale di Statistica è emerso che, quasi il 28% dei laureati non sono abbastanza istruiti per la professione lavorativa che dovranno svolgere. Inoltre, a questi dati si aggiunge anche che il 31% dei giovani in italia sono inoccupati.

L’obbiettivo di OrienteSud 2018 è quello di riuscire a ridurre questi dati, offrendo ai giovani un orientamento efficace in tema di formazione e lavoro. Infatti, grazie al suo ricco programma, il Salone delle Opportunità sarà in grado di ridurre qualsiasi tipologia di dubbio e rispondere a qualsiasi domanda sull’orientamento lavorativo e scolastico/universitario dei giovani studenti, neodiplomate e giovani in cerca di un lavoro. Ma vediamo ora come si svolgeranno le tre giornate di Orienta Sud 2018.

Martedì 6 novembre 2018

La manifestazione avrà inizio Martedì 6 novembre 2018 alle ore 9:00 presso la Sala Italiana. In questa sala verrà effettuata l’inaugurazione  della diciannovesima edizione di OrientaSud 2018. Successivamente sarà effettuata la premiazione del ”concorso Città e Lavoro: Le MIE idee ”. Un concorso promosso e gestito interamente da OrientaSud e l’Ordine dei Giornalisti della Campania.

Contemporaneamente presso il Teatro Mediterraneo della Mostra D’Oltremare, sarà effettuata una conferenza sulla scelta dell’Università. In questa conferenza saranno presentati i diversi piani di studi offerti dalle università italiane.

Dalle ore 9:00 fino alle ore 13:00 presso la sala Europa, sarà effettuato un WORKSHOP sulle competenze trasversali utili per il mondo del lavoro oppure meglio conosciute come le Soft Skill. Se non sai cosa sono, consigliamo la lettura di: Soft skills: cosa sono e quali sono quelle più richieste

Dalle ore 11:00 presso lo Stand Ministero del Lavoro, INPS e INAPP, sarà presentato il nuovo programma Erasmus+ e le nuove sfide nel Post 2020. La prima giornata dell’OrientaSud terminerà verso le ore 13:00.

Mercoledì 7 Novembre 2018

Nel secondo giorno della Manifestazione Il Salone delle Opportunità, si affronteranno nuove argomenti come ad esempio la presentazione della nuova applicazione che consente di trovare stage all’estero. Questa applicazione ha il nome di ” STAGE4ue “.

Dalle ore 11:00 fino alle ore 13:00 presso la sala europa, verrà spiegato come scrivere un Curriculum e una Lettera di Presentazione in modo coretto. In contemporanea a tale intervento, nella sala musica della Mostra D’Oltremare, verrà spiegato da ITALIA EDUCATION, come trasformare le proprie conoscenze in una StarTup di successo.

Dalle ore 12:00 presso la sala europa sarà spiegato come affrontare un colloquio di lavoro. Un argomento molto importante per coloro che sono alla ricerca di una prima posizione lavorativa.

Giovedì 8 Novembre 2018

L’ultimo giorno della Manifestazione OrientaSud 2018, sarà dedicato esclusivamente ad un WORKSHOP su come scegliere l’università migliore, quali sono le modalità di iscrizioni e le relative tempistiche.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e i suoi relativi eventi, consigliamo di consultare il programma completo OrientaSud in PDF.

Come partecipare a OrientaSud 2018

Partecipare alla 19° edizione di OrientaSud 2018 è davvero molto semplice. Infatti, tutti gli studenti che sono iscritti all’ultimo anno degli Istituti d’Istruzione Superiore di secondo grado, neodiplomati, giovani in cerca di opportunità possono fare richiesta direttamente dal sito web ufficiale della Manifestazione.

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.