Servizio Civile 2017: Bando per 47.529 volontari

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


E' stato finalmente pubblicato il bando per volontari servizio Civile 2017. Il servizio Civile nazionale è alla ricerca di 47.529 volontari da assumere.

E’ stato pubblicato il bando per volontari servizio Civile 2017. Il servizio Civile nazionale è alla ricerca di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all’estero. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come presentare la domanda e quali sono i requisiti per partecipare al bando del Servizio Civile 2017.

Servizio Civile 2017: I requisiti per partecipare

Come tutti i bandi pubblici, anche il bando per il Servizio Civile 2017, elenca alcuni requisiti per presentare domanda di partecipazione.  Il nuovo bando si divide in due progetti:

  • Bando Nazionale Volontari: In questo bando sarà possibile consultare l’elenco dei progetti Nazionali.
  • Bando Regionale Volontari: Nel bando sarà possibile consultare i progetti delle singole regioni italiane.

Entrambi i bandi hanno gli stessi requisiti e condizioni di ammissione per il Servizio Civile 2017. I requisti principali per presentare domanda sono:

  • Cittadino italiano;
  • Cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • Cittadini non comunitari con permesso di soggiorno in Italia;
  • Non aver riportato condanne;

Non possono presentare domanda di partecipazione, coloro che hanno già prestato oppure interrotto prima della scadenza il Servizio Civile. I requisiti elencati non sono applicabili a coloro che appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia.  Puoi consultare direttamente il bando per altre informazioni sul servizio civile per volontari.

Come presentare domanda di partecipazione per il Servizio Civile 2017

La domanda di partecipazione al bando del Servizio Civile dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 14:00 del 26 giugno 2017. Le modalità di presentazione della domanda sono indiciate direttamente dal Bando. Quindi vediamo nel dettaglio come presentare la domanda.

La domanda di partecipazione dovrà essere firmata direttamente dal richiedente. Le modalità di consegna consentite dal bando sono:

  • Posta Elettronica Certificata (PEC);
  • Raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • Consegna a mano.

Sarà possibile presentare una sola domanda per un singolo progetto di Servizio Civile.

Le modalità di selezione del Servizio Civile

Le modalità delle selezioni del Servizio Civile 2017 vengono stabilite direttamente dalla legge. La prima procedura delle selezioni è quella di verificare i requisiti previsti dal bando per ogni singolo candidato. Se ci sono tutti i requisti, il candidato  svolgerà un colloquio conoscitivo.

Durante la seconda fase, l’ente procederà al conteggio dei titoli presentati e per ogni candidato procederà a compilare una scheda valutativa.  I candidati che non raggiungono un punteggio superiore a 36/60, come indicato nella scheda di valutazione sono dichiarati non idonei a svolgere il servizio civile.

Elenco completo progetti e recapiti

Ecco l’elenco completo degli Enti progetti Italia e Esteri con il numero dei progetti e i relativi siti internet di riferimento.

  Enti progetti Italia documento Pdf (162,4 KiB, 212 download)

Approfondimenti: www.serviziocivile.gov.it

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Altri articoli interessanti