X

Assicurazione INAIL casalinghe 2019: quanto e quando pagare

Con un documento di prassi, l’INAIL ha chiarito l’importo del premio da versare, per l’anno 2019, da parte di soggetti che si occupano della propria casa. Ecco le novità


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 25 Gennaio 2019

Importanti novità, per l’anno 2019, per quanto riguarda l’assicurazione INAIL casalinghe, ovvero il premio contro gli infortuni domestici da versare da parte dei soggetti, sia uomini che donne, che si occupano a tempo pieno, gratuitamente e senza vincoli di subordinazione della cura della propria casa. Infatti, la Legge di Bilancio 2019 (L. n. 145/2018) all’art. 1, co. 543 ha esteso la tutela e ampliata la platea dei beneficiari dell’assicurazione obbligatoria.

Le novità sono state riassunte dall’INAIL nella Circolare n. 2 del 22 gennaio 2019. Vediamone i principali dettagli.

Assicurazione INAIL casalinghe, novità 2019

La recente Manovra Finanziaria ha esteso la tutela garantita dall’assicurazione contro gli infortuni domestici. In particolare, si tratta di un’assicurazione obbligatoria per tutte le persone che svolgono un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’abitazione. L’attività deve essere svolta in modo abituale ed esclusivo e senza vincoli di subordinazione.

Le novità, in vigore dallo scorso primo gennaio, riguardano:

Circolare Inail n. 2 del 22 gennaio 2019

Su quest’ultimo punto, la Circolare INAIL specifica che n attesa del decreto di attuazione delle misure contenute nella legge di bilancio 2019, il premio da versare resta pari a 12,91 euro. Successivamente, il decreto interministeriale provvederà a regolare la richiesta di integrazione del premio per il 2019, per allineare l’importo annuale ai 24 euro fissati dalla legge di bilancio.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il portale dell’Istituto (link) oppure a contattare in numero verde INAIL 06.6001 sia da rete fissa sia da rete mobile.

Infine alleghiamo il testo della circolare INAIL in oggetto.

  Circolare Inail n. 2 del 22 gennaio 2019 (167,5 KiB, 676 hits)

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: ABC CasaINAIL