INAIL numero verde è il servizio di call center unico dell’Istituto che risponde al numero 06.6001 raggiungibile sia da fisso che da mobile a tariffazione fissa. Fino al 31 dicembre del 2017 il servizio di call center INAIL era integrato con il numero verde INPS, ma dal mese di luglio del 2018 i servizi sono autonomi.
A partire dal 1° gennaio 2018 l’INAIL ha avviato una fase transitoria in cui era possibile comunicare con l’Istituto sia al call center INPS INAIL e sia al nuovo numero INAIL. Fase transitoria che si è conclusa in data 30 giugno 2018, data del definitivo passaggio ai nuovi contatti INAIL.
Numero verde INAIL: call center
Come spiega l’Istituto assicurativo sul proprio portale ufficiale il numero INAIL è ora 06.6001; è possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Le richieste di informazioni possono riguardano gli aspetti normativi e procedurali.
Il suddetto numero INAIL è disponibile sia da rete fissa sia da rete mobile, quindi a secondo di come lo si chiami la telefonata sarà a pagamento secondo quanto previsto dal proprio piano tariffario del gestore telefonico.
Il numero INAIL non è quindi un numero verde gratuito come sottolinea lo stesso Istituto.
Servizi call center INAIL
I servizi offerti dal numero INAIL sono perlopiù informativi e rivolti comunque ad ogni tipo di utenza; quindi dal lavoratore, all’azienda, al rappresentante legale e anche agli intermediari. Potranno essere fatte richieste per informazioni o chiarimenti:
- sull’utilizzo dei servizi online,
- approfondimenti normativi e procedurali,
- segnalazioni
- richieste di integrazione sui contenuti informativi del portale
Si potranno altresì richiedere informazioni su pratiche già presentate a sportello o telematicamente. Ad esempio lo stato di domande di infortunio sul lavoro, o di riconoscimento della malattia professionale oppure sull’autoliquidazione ecc.
INAIL risponde
Al pari del Contact Center ci sentiamo di consigliare un altro servizio molto utile, denominato INAIL risponde. Si tratta anch’esso di un servizio centralizzato d’assistenza a cui è possibile richiedere informazioni o chiarimenti di vario genere. La differenza è che qui la richiesta e la risposta avvengono solo telematicamente tramite un sistema di ticket.
Esistono comunque due tipi di accesso al servizio e a seconda di come si accede si potranno avere diverse risposte. L’accesso al servizio può avvenire come utente registrato o non registrato al portale INAIL.
L’accesso come utente registrato consente di fornire informazioni personalizzate in base alla propria categoria di appartenenza (cittadino, intermediario, legale rappresentante/delegato d’azienda, ecc.); in questo caso si potranno recuperare dagli archivi i dati relativi a precedenti richieste di assistenza.
Come accedere a INAIL risponde
Si può accedere al servizio INAIL Risponde anche come utente non registrato; in quest’ultimo caso però i servizi sono limitati, si potranno richiedere informazioni e chiarimenti solo su aspetti normativi o procedurali di carattere generico.
Il servizio INAIL risponde si trova sul portale ed è raggiungibile da questo link. Dalla stessa pagina si potrà accedere sia ai servizi per utenti registrati che non; è infine presente un link alla pagina di registrazione.
INAIL contatti
Per conoscere invece i contatti INAIL delle sedi sparse sul territorio è possibile consultare l’elenco predisposto dall’Istituto a questo indirizzo: Uffici territoriali. In questa pagina si trovano i link alle varie schede regionali con uffici, sedi e contatti.
Appuntamento INAIL
E’ infine possibile prenotare appuntamenti direttamente con gli operatori delle sedi Inail del territorio. Per prenotare un appuntamento si può usare il servizio online “Agenda appuntamenti“, il servizio centralizzato, che serve a ridurre i tempi di attesa.
Gli appuntamenti possono essere richiesti tramite il servizio agenda appuntamenti INAIL predisposto dall’Istituto oppure tramite i contatti INAIL sul territorio indicati sopra.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email