X

Carta REI 2018: cos’è e come funziona il modulo di domanda e altre novità

La Carta REI 2018 è il mezzo con cui viene pagato il Reddito di Inclusione: cos'è e come funziona e come fare domanda con il nuovo modulo e altre novità


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 3 Ottobre 2018

La Carta Rei 2018 è una nuova carta di pagamento elettronica con la quale viene pagato il Reddito di Inclusione ai soggetti beneficiari. Come noto, dal 1° dicembre è possibile fare richiesta del reddito di inclusione 2018, per poter ricevere il nuovo sussidio da 187,50 a 539,82 euro (importi aggiornati dall’ultima legge di bilancio) contro la povertà.

In questa guida vediamo come funziona, come si compila e dove si presenta il nuovo modulo di domanda REI (aggiornato al 1° giugno 2018)  per accedere alla misura di contrasto alla povertà. Spiegheremo inoltre passo dopo passo come compilare la domanda REI da presentare in Comune.

Carta REI: cos’è e come funziona

Come detto sopra la Carta REI 2018 è il mezzo attraverso il quale verrà erogato ai soggetti beneficiari il reddito di inclusione 2018. In pratica si tratta una sorta di reddito di cittadinanza pagato dallo Stato a sostegno dei più bisognosi. La Carta REI non è altro che una carta di credito emessa da Poste Italiane, sulla quale verranno caricati mensilmente gli importi spettanti ai beneficiari del REI.

Si tratta quindi di una carta di pagamento elettronica che prende il posto della Carta SIA o carta acquisiti (ex Social Card).

La Carta ReI consente:

Inoltre alla nuova Carta Acquisiti REI possono essere associati specifici servizi ed agevolazioni, definiti
mediante convenzioni con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Novità: nuovo servizio INPS per avere informazioni sullo Stato domanda REI

L’INPS comunica che dal 3 ottobre è attivo il nuovo servizio Stato domanda REI rivolto a coloro che hanno presentato una domanda di reddito di inclusione. E’ stato attivato un nuovo servizio telefonico relativo allo stato delle domande di reddito di inclusione.

Servizio tramite call center INPS

Chi ha già presentato la domanda di Reddito di Inclusione e deve ricevere i pagamenti, può contattare il Contact Center INPS e avere tutte le informazioni utili.

Il procedimento è molto semplice:

  1. bisogna comporre il numero verde INPS 803164 da fisso (o 06164164 da mobile);
  2. poi attendere le istruzioni della voce registrata;
  3. quindi si potrà esprimere la propria volontà di consultare una domanda di Carta REI;
  4. infine si dovranno ripetere i propri dati anagrafici e si il sistema comunicherà lo stato di lavorazione della propria pratica e fornirà informazioni relative alla consultazione dei pagamenti.

Carta REI: come si ottiene e come si usa

La carta viene emessa da Poste Italiane S.p.a. – Servizio Banco Posta, al termine della verifica positiva dei requisiti. L’INPS insieme al provvedimento di accoglimento del Reddito di Inclusione la disposizione di emissione della Carta ReI a Poste Italiane S.p.A.

Successivamente Poste Italiane invierà al beneficiario una comunicazione di avvenuta emissione della Carta ReI, tramite lettera ordinaria all’indirizzo indicato nella pratica.

A questo punto l’interessato dovrà recarsi presso uno degli Uffici Postali abilitati a rilasciare la Carta ReI, presentando il proprio documento di identità. Una volta avuta la carta si ricevrà il codice PIN a casa e si potrà iniziare a usare la carta. E’ possibile visualizzare il credito residuo e i movimenti effettuati tramite i Postamat.

La Carta REI non dovrà essere richiesta dai possessori della carta acquisti in quanto il beneficio economico connesso al ReI è erogato sulla stessa carta.

Carta REI 2018: come fare domanda

La carta REI si ottiene a seguito di richiesta del Reddito di inclusione, spetta quindi a tutti i richiedenti che rispetteranno i requisiti:

I nuclei familiari dovranno inoltre sottoscrivere il patto di personalizzato REI. Vi invitiamo a leggere la nostra guida: Reddito di inclusione 2018: domanda dal 1° dicembre, requisiti e normativa

[aggiornamento] Con messaggio 2120 del 24 maggio 2018 l’INPS ha rilasciato il nuovo modello di domanda Reddito d’Inclusione. Il nuovo modulo di domanda REI è stato modificato per recepire le novità introdotte in materia dall’ultima legge di bilancio.

L’INPS ha illustrato le modifiche nella circolare n. 57 del 28 marzo 2018 di cui abbiamo parlato in un precedente articolo che potete trovare qui. Dal 1° giugno, lo ricordiamo, sono abrogati i cosiddetti requisiti familiari, così come previsto nella legge di bilancio 2018. Lo scopo è quello di allargare la platea dei beneficiari per rendere la misura di sostegno sempre più universale. Trovate il nuovo modulo in fondo alla pagina.

Come si compila il modulo REI INPS per la domanda

Ma come si compila il modello REI INPS per fare domanda? La prima parte del Modulo REI contiene un riepilogo del Reddito di Inclusione, con requisiti, importi ecc. Successivamente si passa alla compilazione della domanda vera e propria.

QUADRI da compilare:

  1. A – Dati del richiedente / Titolare della Carta REI Indicare i dati anagrafici del richiedente, compresi quelli del proprio documento d’identità. Il soggetto indicato sarà anche il titolare della Carta.
  2. B – Requisiti di residenza e di cittadinanza Bisogna attestare di possedere i requisiti di residenza e cittadinanza previsti dalla norma.
  3. C – Requisiti familiari in questo quadro si potranno confermare i dati del nucleo familiare presenti nell’ISEE in corso di validità oppure aggiornarli con ad esempio l’inclusione di un nuovo figlio. Abrogati dal 1° giugno 2018.
  4. D – Requisiti Economici Anche in questo quadro si dovranno confermare i dati dell’ISEE  se non ci sono variazioni reddituali o patrimoniali.
  5. E – Informazioni aggiuntive per altre misure I soggetti interessati possono presentare contestualmente al REI la domanda di assegni per il nucleo familiare dei comuni per nuclei familiari con tre o più figli di età inferiore ai 18 anni. In quest’area è possibile indicare l’IBAN per poter ricevere gli ANF.
  6. F – Condizioni per poter ricevere il beneficio in questo quadro si dovranno accettare le condizioni per poter ricevere la carta. Ad esempio la condizione che in caso di nuova occupazione di un componente il nucleo, si dovrà dare comunicazione entro 30 giorni.
  7. G E’ una dichiarazione necessaria che non va compilata.
  8. H In quest’area si dovranno apporre data e firma del richiedente per sottoscrizione della domanda.

Mod. Domanda ReI – Cod. MV56

Allegato alla domanda vi è un ulteriore modulo denominato Mod. Domanda ReI – Cod. MV56. Questo modello va compilato e consegnato all’INPS ogni volta che c’è un evento che modifica i requisiti del nucleo familiare. Come detto sopra al Quadro F se un componente inizia a lavorare entro 30 giorni il Mod. MV56 va compilato e portato all’INPS.

Dove si presenta il modulo REI

Il modulo di domanda REI che trovate in fondo a questa guida va compilato in ogni sua parte e consegnato al comune di residenza o presso gli sportelli indicati dal comune stesso.

Modulo Carta REI: nuovo modello aggiornato al 1° giugno 2018

L’INPS ha rilasciato il nuovo modulo Carta REI 2018 aggiornato ai nuovi requisiti validi dal 1° giugno 2018. Il nuovo modello di domanda va presentato in Comune per richiedere il Reddito di inclusione REI. Il modulo REI è stato aggiornato con le modifiche introdotte con la Legge di Bilancio 2018 ed è disponibile qui di seguito.

Varia inoltre l’importo del sussidio mensile per le famiglia numerose. La nuova carta REI 2018 sarà ricaricata mensilmente di 534,37 euro per famiglie di 5 persone e di 539,82 euro per 6 o più persone.

  Nuovo modello di richiesta REI - Messaggio INPS numero 2120 del 24-05-2018_Allegato n 1 (360,7 KiB, 3.194 hits)

Circolare INPS numero 172 del 22-11-2017

Per maggiori approfondimenti vi lasciamo alla lettura della Circolare INPS numero 172 del 22-11-2017 qui di seguito allegata. Trovate inoltre il modulo REI da compilare e portare in comune.

  Circolare INPS numero 172 del 22-11-2017 (2,4 MiB, 9.253 hits)

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: reddito di inclusione