X

DURC Online, prime indicazioni del Ministero del Lavoro

Circolare n. 19/2015 del Ministero del Lavoro con le prime indicazioni operative sul DURC Online


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 9 Giugno 2015

In vista dell’imminente entrata in vigore del cosiddetto Durc online, prevista per il 1° luglio, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali fornisce, con la Circolare numero 19/2015, le prime indicazioni di carattere interpretativo e procedurale per avvalersi della nuova procedura semplificata di rilascio del DURC.

Il decreto che regolamenta il nuovo DURC online, è stato presentato dal Ministro Poletti nel corso di una conferenza stampa tenuta lo scorso 21 maggio, ed è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 125 del 1° giugno.

Leggi anche: Il Decreto sul Durc online pubblicato in Gazzetta Ufficiale

In questa Circolare sono riepilogati e spiegati i contenuti del decreto, con particolare riferimento ai soggetti abilitati alla verifica della regolarità contributiva, ai suoi requisiti e alle modalità con le quali operare per ottenere il nuovo DURC.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa inoltre che questa circolare sarà seguita a breve da ulteriori indicazioni più specificatamente operative da parte di INPS, INAIL e dalle Casse edili.

Il nuovo DURC online

Il nuovo Durc online sarà ottenibile in tempo reale direttamente su internet, avrà una validità di 120 giorni e potrà essere utilizzato per ogni finalità prevista dalla legge (erogazione di sovvenzioni, contributi ecc., nell’ambito delle procedure di appalto e nei lavori privati dell’edilizia, rilascio attestazione SOA).

Una delle novità riguarda il fatto che il nuovo DURC online sarà unico e non ci sarà bisogno di richiederne ogni volta uno nuovo. Sarà inoltre possibile utilizzare un DURC ancora valido, sebbene richiesto da altri soggetti, come ad esempio gli enti pubblici e sarà scaricabile liberamente da internet.

Soggetti abilitati a richiedere il DURC online:

In caso di assenza della regolarità contributiva in tempo reale l’INPS, l’INAIL e le Casse edili trasmettono tramite PEC, all’interessato o al soggetto da esso delegato l’invito a regolarizzare con indicazione analitica delle cause di irregolarità rilevate da ciascuno degli Enti tenuti al controllo.

Ministero del Lavoro: Circ. n. 19-2015 – DURC ONLINE

  Ministero del Lavoro: Circ. n. 19-2015 - DURC ON-LINE (761,8 KiB, 676 hits)

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Categories: Leggi, normativa e prassi
Tags: durcMinistero del lavoro