X

Esonero contributivo imprese in CIGS nelle procedure concorsuali

La circolare ministeriale 4 del 2018 fornisce indicazioni sull'esonero dal contributo addizionale per le imprese in CIGS sottoposte a procedure concorsuali. Individuati i termini di decorrenza per le varie fattispecie.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 26 Febbraio 2018

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso la circolare 4 del 2018, chiarisce le modalità di applicazione dell’esonero dal versamento del contributo addizionale per le imprese in Cigs sottoposte a procedure concorsuali, con prosecuzione dell’attività di impresa. Per aziende cioè che beneficiano della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria a partite dal 1° gennaio 2016 e sono sottoposte a procedure concorsuali.

Facendo riferimento all’art. 8, comma 8-bis, del D.L. 66/1988 convertito dalla Legge 160/1988, l’esonero contributivo di cui sopra si intende secondo le causali CIGS previste dall’art. 21 del D.Lgs. 148/2015, il decreto di riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.

Ricordiamo inoltre che il contributo addizionale a carico delle imprese che richiedono una prestazione di integrazione salariale è dovuto ai sensi dell’art. 5, comma 1, del D.Lgs 148/2015.

Vediamo dunque brevemente le istruzioni ministeriali, per maggiori dettagli si rimanda al testo integrale della circolare.

Leggi anche: CIGS 2018 e 2019 per riorganizzazione o crisi aziendale

Esonero contributivo imprese in CIGS nelle procedure concorsuali

Per ogni fattispecie di procedura concorsuale la circolare ministeriale 2/2018 individua i termini di decorrenza dell’esonero dal versamento del contributo addizionale. Nello specifico:

L’Inps potrà quindi esonerare l’azienda dal versamento del contributo addizionale dalla data del provvedimento dichiarativo o di ammissione alla procedura concorsuale, fermo restando che la relativa istruttoria dell’Istituto sarà effettuata in base alla documentazione fornita dall’azienda.

Circolare Min. Lavoro 4-2018 pdf

Di seguito alleghiamo la circolare per una lettura approfondita.

  Circolare Min. Lavoro - 4-2018 (1,5 MiB, 546 hits)

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: Cassa integrazione