X

Il governo vara il piano nazionale per la famiglia

Approvato dal consiglio dei Ministri il Piano nazionale per la famiglia; il primo strumento in Italia, a contenere linee di indirizzo omogenee in materia di politiche familiari.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 8 Giugno 2012

Nella seduta dello scorso 7 giugno, il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro della Cooperazione internazionale e dell’integrazione con delega alla Famiglia, Andrea Riccardi,  ha approvato il “Piano nazionale per la Famiglia”; ossia uno strumento contenente linee di indirizzo omogenee in materia di politiche familiari.

Il piano, adottato per la prima volta nel nostro paese, ha lo scopo di garantire centralità e cittadinanza sociale alla famiglia attraverso una strategia di medio termine che supera la logica degli interventi disorganici e frammentari avuti sino ad oggi.

In sintesi, questi sono i contenuti del piano nazionale:

Le priorità su cui intervenire sono date da:

Gli interventi previsti sono:

Il testo è stato elaborato nell’ambito delle attività dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia – Organo misto che comprende rappresentanze dei livelli di Governo, delle parti sociali e della società civile – che ha, tra le sue funzioni, il supporto al Dipartimento per le politiche della famiglia ai fini della predisposizione del Piano nazionale per la famiglia.

L’Assemblea dell’Osservatorio – sulla base di un testo elaborato dal suo Comitato tecnico-scientifico e sul quale si è svolto un ampio confronto, sia in sede di Osservatorio sia attraverso la Conferenza nazionale di Milano del novembre 2010 – ha approvato una bozza di Piano il 23 giugno 2011.

Tale bozza, successivamente illustrata in Consiglio dei Ministri, è stata sottoposta alla Conferenza Unificata per la prescritta intesa – ai sensi dell’art. 1, comma 1251, lettera a) legge n. 296/2006 – che è stata sancita il 19 aprile scorso, dopo un approfondito lavoro istruttorio tra tutti i livelli di Governo (Stato, regioni ed enti locali).

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Categories: Leggi, normativa e prassi
Tags: Conciliazione lavoro famigliagoverno