X

Indennità INAIL per infortunio e malattia professionale: rivalutazione 2018

Ecco i riferimenti retributivi per procedere alla riliquidazione delle indennità per infortunio e malattia professionale a decorrere dal 1° luglio 2018


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 30 Ottobre 2018

Rivalutate, a decorrere dal 1° luglio 2018, le indennità INAIL per infortunio e malattia professionale che comportano una inabilità temporanea o permanente al lavoro. La rivalutazione annuale, come di consueto, riguarda la riliquidazione delle rendite nel settore industriale, compresi il settore agricolo, i medici radiologi ed i tecnici sanitari di radiologia autonomi.

Dal 1° luglio del 2000 ogni anno, la retribuzione di riferimento per la liquidazione delle rendite corrisposte dall’Inail ai mutilati e agli invalidi del lavoro, è rivalutata annualmente sulla base di appositi indici Istat. La variazione dei prezzi al consumo per le famiglie è stata per quest’anno del 1.10%, pertanto con determina del Presidente INAIL 253/2018, è stata approvata la proposta di rivalutazione, con decorrenza dal 1° luglio 2018, delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale per i settori industria, agricoltura, navigazione, medici radiologi e tecnici sanitari di radiologia autonomi.

Con la Circolare n. 40 del 25 ottobre 2018 l’INAIL pertanto recepisce detta rivalutazione e ricorda che agli interessati verrà comunicato il provvedimento di riliquidazione delle rendite a far data dal 1° luglio 2018 con l’indicazione del relativo conguaglio, mediante i modelli 170/I e 171/I.

Indennità INAIL per infortunio e malattia professionale: settore Industria

Come detto in premessa dal 1° luglio 2018 al 30 giugno 2019 le indennità INAIL per infortunio sul lavoro e malattia professionale nei settori industria, agricoltura, medici radiologi e tecnici sanitari di radiologia autonomi sono rivalutate dell’1,1%.

Nel settore industria con la rivalutazione dell’1.10% la retribuzione media giornaliera viene fissata in euro 77,97. I limiti retributivi annui utilizzati per il calcolo delle rendite passano quindi a:

Leggi anche: Cosa fare in caso di infortunio sul lavoro, ecco la nostra guida

Settore agricoltura

Nel settore agricolo la retribuzione convenzionale annua per la liquidazione delle rendite è fissata in euro 24.709,8021. Pertanto le rendite temporanee e permanenti sono calcolate sulle seguenti soglie di reddito:

Radiologia

Per i tecnici sanitari di radiologia medica autonomi operano le seguenti misure retributive per il calcolo delle Indennità INAIL per infortunio e malattia professionale annue.

Eventi anni:

Per i medici radiologi colpiti dall’azione dei raggi X e delle sostanze radioattive opera la seguente misura retributiva annua:

Assegno UNA TANTUM in caso di morte

In caso di morte a seguito di infortunio sul lavoro o malattia professionale di un assicurato INAIL è prevista l’erogazione di un assegno UNA TANTUM per i superstiti. Anche quest’assegno è stato rivalutato e dal 1° luglio 2018 nei settori industriale e agricolo l’importo per i superstiti è fissato nella misura di euro 2.160,00.

Per i medici radiologi colpiti dall’azione dei raggi X e delle sostanze radioattive l’assegno UNA TANTUM per i superstiti è rapportato invece alla retribuzione di euro 60.717,90 in base alle seguenti percentuali:

Assegno per assistenza personale continuativa

Anche l’importo dell’assegno per assistenza personale continuativa è stato rivalutato nella stessa misura percentuale dell’1.10%. L’importo per le rendite del settore industriale e agricolo ammonta ora ad euro 539,09.

Circolare INAIL 40 del 25 ottobre 2018 e relativi allegati

In ultimo come di consueto riportiamo il testo della Circolare per tutti gli approfondimenti del caso; potete invece trovare tutti gli allegati direttamente sul sito dell’INAIL da qui.

  INAIL, circolare n. 40 del 25 ottobre 2018 (172,5 KiB, 664 hits)

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: INAILInfortunio sul Lavoro