La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro ha rilasciato l’interpello numero 2 del 2019. Cogliamo l’occasione per aggiornare la nostra rubrica dedicata alle interpretazioni della normativa sul lavoro, con la raccolta degli ultimi interpelli al Ministero del Lavoro pubblicati sul portale, rilasciati a seguito di istanza presentata dagli organismi abilitati a porre questo genere di quesiti al Ministero.
Gli interpelli che andiamo ad elencare sono sia in materia di sicurezza, che in materia di lavoro e gli argomenti trattati riguardano i corsi di aggiornamento per i professionisti antincendio e corsi di aggiornamento per RSPP e coordinatori per la sicurezza, la durata del contratto di solidarietà in occasione di subentro di nuovo datore di lavoro in regime di cambio appalto ed infine le esposizioni sporadiche e di debole intensità (ESEDI) all’amianto.
Interpello numero 1 / 2019 del 31/01/2019 in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Istanza: corsi di aggiornamento per i professionisti antincendio e corsi di aggiornamento per RSPP e coordinatori per la sicurezza
Destinatario: Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha formulato istanza di interpello per conoscere il parere della Commissione sui corsi di aggiornamento per i professionisti antincendio e corsi di aggiornamento per RSPP e coordinatori per la sicurezza.

» 643,3 KiB - 344 download
Interpello numero 2 / 2019 del 15/02/2019 in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Istanza: Applicazione, per l’attività degli Enti ispettivi, della Circolare ESEDI all’amianto, nell’ambito delle attività previste dall’art. 249 c. 2 del D. Lgs. n. 81/2008
Destinatario: Regione Toscana
La Regione Toscana chiede di conoscere il parere della commissione in merito all’applicazione, per l’attività degli Enti ispettivi, della Circolare “Orientamenti pratici per la determinazione delle esposizioni sporadiche e di debole intensità (ESEDI) all’amianto nell’ambito delle attività previste dall’art. 249 c. 2 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 come modificato e integrato dal D. Lgs. 3 agosto 2009, n. 106”.

» 619,5 KiB - 341 download
Interpello numero 1 / 2019 del 10/02/2019 in materia di lavoro
Istanza: Contratto di solidarietà – subentro di nuovo datore di lavoro in regime di cambio appalto
Destinatario: AGENS – ANCP – FILT-CGIL – FIT-CISL – UILTRASPORTI – UGL TAF – SLM FAST CONFSAL
Gli Istanti chiedono, tramite interpello (ai sensi dell’articolo 9 del d.lgs. n. 124/2004), di conoscere il parere della Commissione interpelli in materia di lavoro circa il subentro di nuovo datore di lavoro in regime di cambio appalto in caso di contratto di solidarietà.

» 674,9 KiB - 351 download
Argomenti
⭐️ Segui Lavoro e Diritti su Google News, YouTube, Facebook o via email