X

Limiti temporali nel contratto di somministrazione a tempo determinato

Per la rubrica Esperto Risponde un interessante quesito sui limiti temporali nel contratto di somministrazione a tempo determinato


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 27 Gennaio 2014

Buongiorno gentile Avvocato, il primo agosto del 2008 ho iniziato a lavorare tramite agenzia per una ditta fino a meta marzo del 2011. Da li in poi la ditta mi ha assunto a tempo determinato con un contratto fino a dicembre rinnovato fino a giugno 2012 e a fine contratto me ne sono andato.

La ditta in questo periodo ha bisogno, ma non può prendermi perchè a quanto dice ho quasi tre anni con l’agenzia e se mi deve fare un contratto mi deve assumere a tempo indeterminato.

Volevo sapere qualcosa di più.

Grazie per l’attenzione.
Giuseppe

Esperto Risponde

Gentile Sig. Giuseppe,

la riforma Fornero ha specificato che ai fini del raggiungimento del limite (pari a 36 mesi), oltre il quale il contratto a tempo determinato si deve ritenere a tempo indeterminato vanno computati anche eventuali periodi di lavoro svolti in virtù di un contratto di somministrazione a tempo determinato.

A tal proposito la Circolare del Ministero del Lavoro n.18/2012 ha sottolineato che i datori di lavoro dovranno tener conto solo dei contratti di somministrazione stipulati successivamente al 18 luglio 2012 (data di entrata in vigore della L. 92/2012). Lei, da quello che scrive, ha terminato di lavorare con contratto di somministrazione nel mese di giugno 2012.

Non rientrerebbero, pertanto, nel computo dei 36 mesi i precedenti periodi in somministrazione.

E’ altrettanto vero, però, che Lei non può pretendere alcuna assunzione.

Spero di esserLe stato di aiuto.

Saluti.

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Categories: Leggi, normativa e prassi
Tags: Contratto a tempo determinatoEsperto rispondeRiforma del Lavorosomministrazione lavoro