X

Protocollo d'intesa per la semplificazione degli accertamenti durante le ispezioni sul lavoro

Protocollo d'intesa tra Ministero e consulenti del lavoro per la semplificazione delle ispezioni sul lavoro.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 17 Febbraio 2012

Il Ministero del lavoro e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, lo scorso 15 febbraio hanno siglato un protocollo di intesa, con lo scopo di semplificare dei tempi di verifica e di riscontro della documentazione, durante le ispezioni sul lavoro.

Ciò, dovrebbe avvenire attraverso un utilizzo sempre maggiore di banche dati del ministero del lavoro, messe a disposizione degli ispettori del lavoro. Pertanto, qualora un documento è presente nella banca dati, non potrà più essere richiesto ai soggetti ispezionati.

L’elenco dei documenti che non potranno più essere chiesti dagli ispettori, sono elencati nell’allegato al protocollo e, sono:

Tali documenti, potranno essere richiesti al professionista solo nelle ipotesi in cui sia materialmente impossibile l’accesso a tali documenti attraverso la banca dati.

Ovviamente, sono escluse dal protocollo l’attività ispettive eseguite nell’esercizio di specifiche funzioni di polizia giudiziaria ove sia indispensabile la materiale acquisizione del documento trasmessa dal professionista.

 

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Categories: Leggi, normativa e prassi
Tags: Consulenti del LavoroIspettorato del LavoroMinistero del lavoro