X

Pensioni INPS: linee guida sulla quattordicesima pensionati

La quattordicesima pensionati viene attribuita sulle pensioni INPS di luglio ai soggetti che, alla data del 31 luglio 2018, hanno già 64 anni o più. Discorso diverso chi li compie dal 01/08 in poi. Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sulla quattordicesima INPS.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 15 Maggio 2018

Come di consueto, anche per l’anno 2018 l’INPS eroga la somma aggiuntiva, meglio conosciuta come quattordicesima pensionati:

Ma quali sono i requisiti reddituali da possedere per poter richiedere la quattordicesima INPS? Quanto spetta? È necessario fare domanda all’INPS? Quanti contributi bisogna aver maturato? Nel seguente articolo ti spiegheremo tutto quello di cui hai bisogno.

Quattordicesima INPS: cos’è

La quattordicesima è stata introdotta per la prima volta nel 2007 dal Governo Prodi (art. 5, co. da 1 a 4 della L. n. 127/2007), rivolto in favore ai pensionati ultra-sessantaquattrenni titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della medesima, gestite da Enti pubblici di previdenza obbligatoria.

Per quest’anno, sono interessati tutti i soggetti nati prima del 1° gennaio 1955. L’aumento spetta, in misura proporzionale, anche a coloro che compiono il 64° anno di età entro il 31 dicembre dell’anno di erogazione; con riferimento ai mesi di possesso del requisito anagrafico, compreso il mese di raggiungimento dell’età.

Analogamente, il beneficio viene attribuito in maniera proporzionale sulle pensioni spettanti per un numero limitato di mesi; come ad esempio in caso di pensioni di nuova liquidazione con decorrenza diversa dal 1° gennaio.

Da notare, inoltre, che la somma aggiuntiva viene corrisposta in via provvisoria, in quanto il relativo diritto viene verificato sulla base della dichiarazione dei redditi definitiva.

Quattordicesima pensionati: importo

L’ammontare della quattordicesima ha subito una variazione con la Legge di Bilancio 2017, in quanto è stata modificata la Tabella che riportava le modalità attraverso le quali si poteva ricavare l’importo complessivo e totale per ciascun lavoratore, che differisce in base all’età e agli anni di contributi maturati.

In buona sostanza l’Allegato D alla Legge di Bilancio – che appunto sostituisce la Tabella A del Decreto Legge n. 81/2007 – dà in versione grafica la possibilità di comprendere ciò che la Legge ha previsto.

Difatti, il grafico mostra la previsione di due diverse casistiche, che riguardano:

  1. i soggetti che percepiscono un reddito fino a 1,5 volte il trattamento minimo INPS (pari a 752,83 euro);
  2. i soggetti che percepiscono un reddito che va tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo INPS (ossia tra 752,83 euro e 1.003,78 euro).

Perciò l’importo varierà principalmente in base a due elementi:

  1. l’anzianità contributiva complessivamente maturata (al fine della valutazione dell’anzianità contributiva deve essere considerata tutta la contribuzione – obbligatoria, figurativa, volontaria e da riscatto – relativa alla pensione su cui spetta il beneficio, utile e non utile per il diritto a pensione, ivi compresa eventuale contribuzione utilizzata per la liquidazione di supplementi);
  2. e il reddito del pensionato.

Limiti di reddito 2018

Attualmente quindi:

Quattordicesima pensioni: requisiti

I limiti reddituali da rispettare per ricevere la quattordicesima, erogata sulla base del solo reddito personale, sono i seguenti:

Il beneficio è concesso interamente fino ad un limite di reddito pari a 1,5 volte il trattamento minimo del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti; oltre tale importo l’aumento è corrisposto in misura pari alla differenza tra la somma aggiuntiva e la cifra eccedente il limite stesso (c.d. clausola di salvaguardia).

Per esempio, un pensionato con un reddito personale di 9.900 euro ed oltre 25 anni di contributi da lavoro dipendente avrà diritto ad una somma pari a 390,86 euro (10.290,86 euro – 9.900 euro).

Redditi per la determinazione della quattordicesima

Ma come si fa a calcolare il reddito complessivo individuale? Secondo la disposizione normativa, si tiene conto infatti dei redditi di qualsiasi natura compresi:

ad eccezione di quei redditi che derivano:

Altri Redditi esclusi

Non devono altresì essere considerati i redditi:

Non rientrano infine nel calcolo del reddito:

Quattordicesima pensionati: domanda

È necessario fare domanda per ottenere la quattordicesima? Assolutamente no. I pensionati, sia privati che pubblici, riceveranno una comunicazione di erogazione della quattordicesima mensilità e troveranno il dettaglio della voce direttamente nel cedolino del mese di luglio.

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: ABC Pensioni