X

Bonus ristoranti 2022 fino a 30 mila euro: cos’è e come funziona

Il contributo a fondo perduto, bonus ristoranti, copre il 70% delle spese, ogni impresa ha diritto a un accredito massimo di 30.000 euro.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 8 Settembre 2022

Tutto pronto per il bonus ristoranti 2022, infatti, è stato recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo che fissa le regole per richiedere l’incentivo per l’acquisto di macchinari e beni strumentali. Possono richiedere l’agevolazione ristoranti, pasticcerie e gelaterie.

A breve sarà comunicata la data a partire dalla quale sarà possibile presentare domanda di incentivo che sarà riconosciuto sotto forma di contributo a fondo perduto.

Il contributo a fondo perduto copre il 70% delle spese e ogni impresa ha diritto a un accredito massimo di 30.000 euro.

Bonus ristoranti 2022: cosa prevede la Legge di bilancio

La Legge n°234/2021, Legge di bilancio 2022, ha istituito due distinti fondi:

  1. il “Fondo di parte corrente per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”, con una dotazione di 6 milioni di euro per l’anno 2022 e 14 milioni di euro per l’anno 2023, e
  2. il Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano, con una dotazione di 25 milioni di euro per l’anno 2022 e 31 milioni di euro per l’anno 2023.

Entro centoventi giorni dalla data di entrata della Legge di bilancio 2022, avrebbero dovuti essere approvati i decreti con i quali definire le regole di utilizzo delle suddette risorse.

Il decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale

Seppur con forte ritardo, in data 30 agosto, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto che fissa le modalità di utilizzazione del Fondo di parte capitale con una dotazione complessiva di 56 milioni di euro.

L’intervento del fondo è rivolto alle imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria ai fini della valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano. 

A chi spetta

Possono richiedere il bonus ristoranti,  le imprese della ristorazione che presentano i seguenti requisiti:

Inoltre, tali imprese devono rispettare ulteriori requisiti ossia:

Quali sono i beni agevolati

Le agevolazioni sono erogate sotto forma di contributo  a fondo perduto per l’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa. Tali beni devono essere tenuti in azienda per almeno 3 anni. A partire dalla data di concessione del contributo.

Il contributo a fondo perduto copre il 70% delle spese, a ogni modo ogni impresa ha diritto a un accredito massimo di 30.000 euro.

Nel risetto dei limiti UE in materia di aiuti de minimis. 

Come e quando fare domanda

Con un ulteriore provvedimento saranno definite le modalità e le tempistiche per richiedere i contributi a fondo perduto. La procedura sarà gestita da Invitalia.

Le domande saranno soddisfatte in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Tags: Contributi a fondo perduto